“Io auguro a Fedez, anche e soprattutto oggi, una pronta e definitiva guarigione e sono profondamente dispiaciuto che la decisione editoriale presa dalla Rai, di oltre dieci giorni fa, sia esplosa, strumentalmente, durante il suo ricovero. Il problema non è, riferito alla presenza retribuita o gratuita. La decisione è legata ad una valutazione di opportunità riferita alle ultime sue presenze in Rai, sia per il 1° maggio che per l’ultimo Sanremo, e ad affermazioni nei confronti dell’azienda che necessitano tempi ulteriori per ritrovarsi in un rapporto e clima diverso e più sereno”.
Così l’ad Rai Roberto Sergio è tornato sul ‘caso’ Fedez a Belve, con ospitata cestinata dall’azienda come rivelato dalla stessa Francesca Fagnani. Inizialmente si era parlato di uno stop legato al cachet. Ipotesi assurda, visto e considerato che Fabrizio Corona è stato ospite sia di Belve che di Domenica In nell’arco dell’ultima settimana, e non certamente gratuitamente.
Lascia comunque a desiderare la giustificazione espressa, perché dopo quel famigerato 1 maggio 2021 Fedez è comunque andato a Sanremo con il suo podcast, meno di un anno fa, lautemente pagato dall’azienda pubblica, con tanto di esibizione show sulla nave Costa Crociera. Per quale motivo invece Corona sia stato magicamente e improvvisamente riaccolto a braccia aperte, dopo aver detto di tutto e di più negli ultimi 10 anni, non è chiaro. O forse sì.
Ma Sergio & Co. fanno finta di non saperlo, prendendoci tutti per scemi.