155 milioni di dollari in 72 ore per Barbie.
80.5 milioni di dollari in 72 ore per Oppenheimer.
Il 4° più ricco weekend di sempre nella storia d’America.
L’ormai mitico Barbienheimer ha catapultato gli statunitensi in sala, con decine di migliaia di spettatori che hanno visto entrambi i film nello stesso weekend. Un trionfo per entrambi.
Greta Gerwig ha riscritto la storia con il miglior esordio di sempre per un film diretto da una regista donna, superando nettamente i poco più di 100 milion di Patty Jenkins con Wonder Woman.
Costato 150 milioni di dollari, Barbie ha fatto suo anche il miglior weekend d’esordio del 2023. Superati i 143 di Super Mario Bros. In tutto il mondo Barbie ha incassato la bellezza di 337 milioni di dollari in 3 giorni. Risultati clamorosi.
Oppenheimer di Christopher Nolan, costato 100 milioni, pur sconfitto ne ha incassati 175 in tutto il mondo in 3 giorni. Italia esclusa, uscendo solo a fine agosto. Considerando le 3 ore di durata nonché il target adulto e medio-alto del proprio pubblico, un risultato eccezionale. Tolti gli ultimi due Batman, si tratta della miglior partenza di sempre per un film del regista britannico negli USA.
Alla fine della fiera l’idea di farli uscire contemporaneamente al cinema, inizialmente apparsa folle, ha giovato ad entrambi, catapultando gli americani al cinema come raramente era accaduto. Perché se Barbie ha nettamente vinto lo scontro diretto, Oppenheimer non ha propriamente perso.