Il grande rimpianto di Venezia 79.
L’attesissimo THE FABELMANS di Steven Spielberg ha preferito il Festival di Toronto alla Mostra del Cinema di Venezia, presentandosi alla stampa che ha subito gridato al papabile trionfo Oscar 2023. Il NY Post lo ha già definito “il film più bello dell’anno”.
Diretto da Steven Spielberg, THE FABELMANS è scritto dallo stesso Spielberg e dal drammaturgo Premio Pulitzer Tony Kushner, storico collaboratore del regista e candidato all’Oscar per le sue sceneggiature di Lincoln e Munich.
Il film racconta la storia del sedicenne Sammy Fabelmans che, cresciuto nell’Arizona del secondo dopoguerra, scopre la magia e il potere salvifico del cinema. Un’opera autobiografica per il regista di Jurassic Park.
Il ruolo del giovane aspirante regista Sammy Fabelman è interpretato da Gabriel LaBelle, mentre la madre Mitzi è Michelle Williams (4 volte candidata all’Oscar), il padre Burt è Paul Dano e Seth Rogen interpreta Bennie Loewy, migliore amico di Burt e “zio onorario” dei figli, mentre il candidato all’Oscar Judd Hirsch è Boris, zio della madre.
La musica è di John Williams, cinque volte premio Oscar, i costumi sono di Mark Bridges e lo scenografo è Rick Carter, due volte vincitore dell’Oscar. Il montaggio è di Michael Kahn ACE e Sarah Broshar, tre volte vincitrice dell’Oscar.
Il direttore della fotografia del film è Janusz Kaminski, due volte premio Oscar.
THE FABELMANS uscirà nei cinema d’Italia il 15 dicembre 2022 con 01 Distribution.