In Italia tra pochi giorni, solo e soltanto in streaming, Music di Sia continua a far parlare di sè.
Dopo le critiche social per “la rappresentazione caricaturale delle persone autistiche“, c’è ora chi chiede l’esclusione del film dalle candidature ai Golden Globe 2021, il 1 marzo prossimo assegnati. Music è nominato per «Miglior film commedia/musical» e «Miglior attrice commedia/musical: Kate Hudson».
Scritto e diretto da Sia, il musical vede Maddie Ziegler, musa della cantante, interpretare una ragazza con un disturbo dello spettro autistico non verbale.
Su Change.Org la petizione che chiede l’esclusione del film dai Golden Globe ha quasi raggiunto le 90.000 firme.
Si parla apertamente di “discriminazione dei disabili“, con “stereotipi dannosi delle persone autistiche”.
“Quando Sia ha scelto la neurotipica Maddie Ziegler per interpretare il personaggio autistico, le persone autistiche reali sono state ignorate nel processo di casting”, si legge nella petizione, critica anche per l’utilizzo di luci stroboscopiche all’interno del film. Scelta di regia che renderebbe il film inguardabile per chiunque soffra di autismo ed epilessia.
Un paradosso.
Polemiche anche nei confronti di una scena, in cui Meddie viene legata. Come se una persona autistica fosse totalmente incontrollabile.
Sia, in questo caso, ha chiesto scusa, difendendo invece la scelta di Maddie come protagonista. L’impressione, comunque la si voglia vedere, è che la cantante abbia trattato la tematica con colpevole leggerezza, finendo in un tritacarne di polemiche facilmente prevedibile.