Un brusco e forse inatteso calo.
Il Nome della Rosa ha perso quasi 2 milioni di telespettatori in 7 giorni, registrando ieri sera ‘solo’ 4.727.000 spettatori e il 19.9% di share. Su Canale 5 farebbero i trenini, per un simile risultato, ma su Rai 1 ci si era abituati a ben altro.
Lunedì scorso furono oltre 6 milioni e 500mila i telespettatori incollati al piccolo schermo, con il 27,4% di share.
Un calo drastico, motivato anche dall’infelice scelta produttiva di diluire all’inverosimile il romanzo di Umberto Eco.
Troppe, illogiche, otto puntate.
Ma è chiaro che in casa Rai, visto e considerato che la serie è stata venduta in tutto il mondo, freghi fino a un certo punto.
A non approfittarne è stata l’Isola dei Famosi, ormai ancorata a quei 3 milioni di telespettatori (2.999.000, per la precisione), con il 17.3% di share. Neanche le tardive scuse di Alessia Marcuzzi a Riccardo Fogli, arrivate dopo 7 giorni di silenzio, hanno sortito effetto.
Un’agonia infinita.