A volte, le scelte più difficili della vita possono essere quelle che ci danno più soddisfazione. Giada Desideri, attrice amata dal grande pubblico, ha deciso di aprirsi su una decisione che ha cambiato completamente il suo percorso: mettere la famiglia prima della carriera. Un ritorno che non ha solo un sapore nostalgico, ma che riflette anche una forza d’animo maturata in anni di silenzio sotto i riflettori. Dopo ventidue anni, Giada è tornata sul set di “Un posto al sole”, la soap opera che le ha dato notorietà e che ha rappresentato per lei una vera e propria rinascita. Rientrare in questo ambiente, che conosce bene e che sente come una seconda casa, è stato per lei un ritorno a “lavorare a casa,” un ambiente familiare che abbraccia i ricordi e le emozioni di un’intera carriera.
Con alle spalle una carriera ricca di successi, Desideri ha voluto raccontare perché abbia scelto di mettere in pausa il lavoro per dedicarsi completamente alla sua famiglia. Sposata con Luca Ward, noto attore e doppiatore, e madre di due figli, Lupo e Luna, Giada non ha mai vissuto questo periodo di pausa come un sacrificio, ma come una scelta fatta con consapevolezza. “Ho sempre avuto un istinto materno molto forte,” ha rivelato, “e non ho mai provato rimpianto per aver messo la mia famiglia al primo posto.” Durante questo periodo, in cui Ward era spesso impegnato in tournée di musical e teatro, Giada si è trovata a fare sia da madre che da padre ai suoi figli, rafforzando ancor di più il suo legame con loro. Guardando indietro, è fiera del risultato ottenuto: “Abbiamo fatto un bel lavoro,” racconta con orgoglio.
Nonostante il rientro sulle scene, Giada sa che il tempo passa e il corpo cambia. Parlando del proprio aspetto fisico, affronta senza riserve la sfida della trasformazione fisica con l’avanzare dell’età. Sul blog “Curvy Jade,” dedicato a tutte le donne che accettano il proprio corpo a prescindere dalla taglia, Giada ha raccontato le difficoltà e le gioie di accettarsi nel tempo. La bellezza, riflette, è sempre stata un’arma favorevole nel mondo dello spettacolo, ma è anche qualcosa che evolve: “Con gli anni, il corpo si modifica,” spiega con serenità, condividendo questa esperienza come un messaggio di incoraggiamento. Il suo blog le ha dato la possibilità di creare un dialogo con altre persone che vivono cambiamenti simili, dimostrando che si può essere fiere di sé anche con qualche chilo in più e qualche segno dell’età.
I commenti negativi non sono mancati, ma a Giada non hanno mai fatto perdere il sorriso. “Se hai i piedi per terra, riesci a riderci sopra,” dice con sicurezza, mostrando una forza d’animo che non lascia spazio a insicurezze. Gli hater, per lei, sono solo rumore di fondo, una distrazione che non merita attenzione. Desideri è una donna che ha imparato a non lasciarsi scalfire dai giudizi superficiali e ad apprezzare l’importanza di avere una vita autentica e bilanciata.
Il ritorno a “Un posto al sole” rappresenta per Giada una seconda occasione, una scelta di cuore e di passione, non solo per il mondo della recitazione, ma anche per la città di Napoli, che descrive come una seconda casa. L’ambiente della Rai di Napoli è un luogo che le ha sempre dato sicurezza e in cui ha trovato tanti amici, rendendo il ritorno sulle scene un passaggio naturale, quasi come ritrovare una famiglia.
Per Giada Desideri, la scelta di abbandonare temporaneamente la carriera per la famiglia non è mai stata un compromesso, ma un percorso che le ha permesso di diventare la donna forte e consapevole che è oggi. Il suo viaggio di ritorno davanti alle telecamere non è soltanto un ritorno alla professione, ma una celebrazione della sua crescita personale, delle sue scelte e di quel percorso che l’ha portata ad abbracciare una vita che considera piena e autentica. Una vera rinascita, vissuta con la determinazione di chi ha saputo conciliare amore e carriera, riscoprendosi ancora più forte di prima.