Il nuotatore classe 1999 è riuscito a conquistare una bellissima medaglia di bronzo alle ultime Paralimpiadi di Parigi 2024. Una gioia enorme per Manuel Bortuzzo che, appena qualche anno fa, sembrava sul punto di abbandonare la carriera agonistica in seguito al grave incidente di cui era rimasto vittima. Ora, però, il futuro torna a sorridergli, e è in arrivo per lui un altro sensazionale riconoscimento.
Era il 2019 quando Manuel Bortuzzo, giovane promessa del nuoto italiano, rimaneva gravemente ferito da un colpo di pistola in seguito a uno scambio di persona alla periferia di Roma. Il trauma è talmente grave da lasciarlo parzialmente paralizzato agli arti inferiori, e sembra così stroncare ogni velleità sportiva del ragazzo, all’epoca appena 20enne. In seguito, anche per portare all’attenzione di più persone quanto accadutogli, il nuotatore partecipa al Grande Fratello Vip nel 2021, suscitando commozione e sostegno nei telespettatori e nel compagno di reality Aldo Montano, che lo sprona a tornare in gara quanto prima.
E così è: Manuel ricomincia a allenarsi e riesce quindi a qualificarsi per i Giochi Paralimpici di Parigi 2024, riuscendo quindi a conquistare il terzo gradino del podio nei 100 mt stile rana. Un successo che sarà seguito, a breve, da un riconoscimento prestigioso per chi ha fatto dello sport la sua professione. Di cosa si tratta?
Manuel Bortuzzo, vincitore di una medaglia a Parigi 2024 presto insignito di un altro riconoscimento a Roma
La storia di Manuel è quella di un ragazzo che non ha voluto arrendersi di fronte alle difficoltà della vita e anzi ha deciso di combattere una sorte decisamente avversa e inseguire i suoi sogni. Ritenuto una delle promesse più splendenti del nuoto italiano, capace nel 2015 di superare addirittura il tempo di Giorgio Paltrinieri, Bortuzzo dopo i primi, terribili giorni di degenza in ospedale, ha cercato di guardare con razionalità in faccia la realtà, scegliendo di dedicarsi al nuoto paralimpico.
Visualizza questo post su Instagram
Con il supporto della sua famiglia, e in particolare del padre, che non lo ha mai lasciato solo un solo momento, Manuel ha quindi deciso di prendere parte alla sesta edizione del reality di Canale 5, a patto, però, che potesse continuare a seguire i suoi allenamenti. La passione per il nuoto non lo ha infatti mai abbandonato, portandolo a diventare un campione olimpico. Non solo, ma il prossimo 21 ottobre, a Palazzo Valentini a Roma, Manuel sarà insignito del Premio Internazionale Eccellenza Mediterraneo 2024, assieme a altri campioni del calibro di Ciro Immobile e il suo allenatore Francesco Bonanni. Una bella soddisfazione per questo 25enne dalle spalle larghe, e non solo grazie al nuoto.