Pochi soldi a disposizione ma voglia di vacanza? questi sono i Paesi low cost da visitare

Condividi

Staccare la spina da tutto e godersi una bella vacanza è il sogno di molti, ma purtroppo non tutti possiedono i risparmi necessari per concedersi un soggiorno di relax. Ci sono Paesi, tuttavia, che costano un’inezia, ricchi di luoghi incantevoli e a buon mercato, accessibili anche a chi non ha tante possibilità economiche. Scopriamo quali sono.

famiglia mare

Una famiglia in vacanza al mare – Spetteguless.it

Chi l’ha detto che andare in vacanza è “roba da ricchi”? Ci sono posti incantevoli e non molto conosciuti dove soggiornare costa molto poco, permettendo quindi anche a chi non ha molto denaro da parte di concedersi qualche giorno di relax. Si tratta di mete battute decisamente di meno rispetto a quelle più gettonate dai turisti, ma non per questo meno affascinanti.

La piattaforma dedicata ai viaggiatori HalloSafe ha stilato la classifica dei Paesi più convenienti da visitare nel 2025, tenendo conto di alcuni dati per definire il budget giornaliero medio a persona, che include ristoranti o spesa alimentare, alloggio, costo di visite e tour turistici e spese di trasporto locale. Rimane fuori dal calcolo il prezzo del trasporto a/r per raggiungere i Paesi in questione, che può tuttavia essere ottimizzato se progettato con un certo anticipo.

Sono questi i Paesi più economici dove andare in vacanza nel 2025: l’elenco stupisce

Il primo posto in classifica è occupato dal Laos, Paese asiatico vicino alla più cara Thailandia, dove un turista spende in media 12 euro. Una spesa irrisoria, che permette anche a chi non ha molti soldi a disposizione di passarci almeno una settimana di vacanza. Secondo posto, invece, per il Kazakistan, dove i viaggiatori possono spendere 16,82 euro, mentre sul gradino più basso del podio troviamo il Ruanda, con un budget medio giornaliero di 19,22 euro. Fanalino di coda di questa particolare classifica la Serbia, decisamente più onerosa per i viaggiatori.

fiume laos

Il fiume Song in Laos al tramonto – Spetteguless.it

Discorso diverso per le mete più gettonate, con le Barbados, paradiso tropicale, dove un soggiorno costa circa 300 euro al giorno. In Europa, i Paesi più costosi sono Svizzera, Liechtenstein e Monaco, seguiti da Francia, Islanda, Lussemburgo, Grecia e Gran Bretagna, con l’Italia in undicesima posizione. Tra i Paesi più economici, invece, oltre ai già citati, anche Mongolia, Georgia, India, Armenia, Mali, Birmania e Nepal. È possibile quindi godersi una vacanza di tutto rispetto, a patto di non fossilizzarsi sulle mete più ambite e, al contrario, vivere il soggiorno come un modo per conoscere Paesi spesso sottovalutati ma dagli scenari mozzafiato. Basti guardare la bellezza del fiume Song in Laos al tramonto: uno spettacolo per gli occhi, che non ha nulla da invidiare a altre mete più note.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy