Come sono cambiati i messaggi vocali su WhatsApp? Ecco l’ultimo aggiornamento importante che interessa l’applicazione.
L’ultimo aggiornamento di WhatsApp rappresenta un’innovazione molto importante per le applicazioni, un simbolo del fatto che continua ad evolversi e a rendere migliore le sue funzionalità.
Infatti, questa volta l’applicazione è riuscita a migliorare sia l’esperienza utente che a consolidare la sua posizione nel settore delle applicazioni di messaggistica istantanea. Ma quali sono queste novità che sono state introdotte? Scopriamolo insieme nel testo che segue.
Le nuove funzionalità per i messaggi vocali di WhatsApp
Tra le tante novità attese delle applicazioni vi è la possibilità di modificare la registrazione dei messaggi vocali. Infatti, con questo ultimo aggiornamento, gli utenti hanno la possibilità di mettere in pausa e riprendere un vocale che stanno registrando.
Fino ad oggi vi era la possibilità di registrare il tutto in una sola sessione, un qualcosa che poteva risultare difficile in situazioni in cui bisognava bloccarsi e riprendere in un secondo momento.
Con l’aggiunta di questa nuova funzione WhatsApp mette a disposizione una flessibilità maggiore, dando così la possibilità agli utenti di registrare i messaggi senza fretta in modo da migliorarne la qualità.
Altra novità inerente al nuovo aggiornamento riguarda l’anteprima di messaggi vocali. Con l’ultima modifica, gli utenti hanno la possibilità di ascoltare i propri messaggi vocali prima di procedere all’invio. Si tratta di una funzione utile per coloro che vogliono controllare se il messaggio è stato chiaro e corretto.
Inoltre con l’anteprima vi è la possibilità di lasciare da parte di quelle situazioni imbarazzanti che possono crearsi nel momento in cui si vanno ad inviare dei messaggi che incompleti o non voluti.
Già in passato gli sviluppatori dell’applicazione si erano concentrati sui messaggi vocali introducendo la possibilità di riprodurre i messaggi con velocità diverse e quindi al 1.5x o al 2x della velocità normale.
Si tratta di un’opzione utile per coloro che si trovano di fronte a messaggi vocali molto lunghi e che si devono ascoltare in poco tempo. Infatti, la possibilità di accelerare la riproduzione di messaggi è un risparmio di tempo che riesce a migliorare di molto anche la comunicazione.
Altro elemento importante è la trascrizione dei messaggi vocali, una funzione che per il momento è in fase di sperimentazione che dà la possibilità di convertire i messaggi vocali in messaggi di testo. In questo caso la trascrizione avviene in maniera automatica ed è molto utile in situazioni in cui non si ha la possibilità di ascoltare un messaggio vocale.
Anche se per il momento è una funzione che non è stata ancora definita, la trascrizione dei messaggi vocali potrebbe essere un passo avanti molto significativo verso un’accessibilità maggiore per gli utenti.
L’ultimo aggiornamento permette anche di ricevere messaggi vocali molto più chiari e nitidi. Aggiunta anche la possibilità di inviare ogni comunicazione senza essere costretto a tenere premuto il pulsante del microfono. Infatti, attraverso la nuova funzione, gli utenti possono scorrere verso l’altro nel momento in cui hanno intenzione di bloccare la registrazione.