Recentemente Amadeus è finito nell’occhio del ciclone per il suo passaggio a Nove, non andato come probabilmente pensava rete e conduttore. Il suo Chissà chi è sta facendo registrare numeri di share molto bassi, e forse anche per questo l’artista veronese è corso ai ripari, facendo alzare, però, più di un sopracciglio con la sua trovata. Cos’ha combinato il “buon” Ama?
Va detto: nessuno si aspettava una debacle simile da Amadeus e il suo debutto sul Nove. In forza sulla rete in chiaro di Warner Bros Discovery, il conduttore ha deluso le aspettative di molti, facendo registrare share bassissimi con Chissà chi è (ovvero il vecchio I soliti ignoti). Persa, quindi, almeno per ora, la sfida con il “suo” Affari tuoi che al contrario sta tenendo incollati allo schermo sempre più telespettatori.
Una bella batosta per il trionfatore delle ultime cinque edizioni del Festival di Sanremo, che ha regalato alla Rai numeri monstre durante la sua gestione e ora, come spesso accade nel mondo dello showbiz, deve vedersela con critiche e mugugni. Amadeus ha spiegato, in una recente intervista, di “giocare un campionato diverso, in cui l’importante è far crescere una ‘piccola squadra’ piuttosto che portare al successo quelle più affermate. Sarà, ma il suo ultimo gesto non ha convinto particolarmente il pubblico a casa.
Amadeus e il gesto che per molti sa di “disperazione”: cosa ha fatto il conduttore
Gli ascolti di Chissà chi è sono piuttosto bassi e, nonostante le dichiarazioni del diretto interessato, devono preoccupare parecchio i vertici di Warner Bros Discovery, che sull’arrivo di Amadeus aveva puntato molto. La strada è ancora lunga, ma per il momento sembra proprio che la sfida con la concorrenza sia stata vinta da Stefano De Martino. Il giovane conduttore, già successore di un’altra trasmissione di Amadeus, ovvero Stasera tutto è possibile, piace un sacco agli spettatori che lo stanno premiando con ascolti incredibili.
La risposta di Amadeus è stata inaspettata quanto improvvisa, e ha lasciato perplessa gran parte del pubblico: il conduttore ha infatti deciso di pubblicare una sorta di video tutorial su come accedere al tasto 9 del telecomando. Una trovata che ha lasciato i più abbastanza perplessi, tra chi l’ha trovata simpatica e chi invece l’ha ritenuta “cringe”. Nonostante le critiche, però, Amadeus va dritto per la sua strada, come ha mostrato in una serie di altre Storie Instagram, e poco gli importa del giudizio altrui. E sui social, in molti applaudono la sua scelta che, seppur gli abbia tolto pubblico, probabilmente gli ha regalato quella libertà artistica che tanto gli era mancata in passato, durante la permanenza nella televisione pubblica.