Esistono sei semplici trucchi per sconfiggere lo stress e l’ansia così da poter vivere più sereni e rilassati e mantenere la mente calma e felice.
Da un po’ di tempo a questa parte spesso si sente parlare di benefici per la salute mentale legati ad un ambiente ordinato. Infatti sappiamo che la produzione del cortisolo, ossia l’ormone dello stress è proporzionale al livello di disordine che abbiamo intorno. Questo è ciò che hanno scoperto dei neuroscienziati i quali, all’interno di una relazione, hanno discusso molto della relazione tra disordine e stress. Infatti è stata la stessa psicologa Pilar Guerra ad affermare: “Vari studi dimostrano che le persone residenti in case sporche o disordinate presentano livelli più alti di cortisolo», dice. «Sporcizia e disordine nell’ambiente domestico possono contribuire all’ansia o addirittura alla depressione”. Ma quali sono quindi le 6 abitudini che possiamo inserire nella nostra routine quotidiana così da evitare di essere stressati e apparire più felici? Scopriamolo insieme nel testo che segue.
Come evitare il caos in casa, ecco le sei abitudini da inserire nella propria routine per mantenere la mante calma e felice
Molti sono coloro che credono che avere la casa in ordine sia un qualcosa che va ben oltre le proprie capacità. Infatti c’è chi punta il dito contro la mancanza di tempo e chi invece dà le colpe agli altri.
In ogni caso bisogna sapere che il disordine altro non è che la somma di numerose cattive abitudini. Per fortuna esistono sei semplici trucchi che possono essere messi in pratica e che miglioreranno di molto la propria condizione all’interno del luogo in cui si vive.
Iniziamo con il trucco del cestino, ossia quello secondo cui gli esperti affermano di organizzare gli spazi domestici con contenitori suddivisi per categoria così da effettuare una sorta di “raccolta differenziata” di ciò che è sparso in giro per casa.
La seconda abitudine è quello di buttare gli scontrini. Sappiamo infatti che spesso si tende ad accumulare oggetti non necessari andando così a dar vita ad un vero e proprio disordine o sovraffollamento. Un esempio tipico è quello che riguarda gli scontrini i quali vengono conservati anche senza che ve ne sia bisogno. E quindi, per evitare di accumularne troppi, bisognerebbe controllare le ricevute ad intervalli regolari così da capire quali sono utili e quali no.
Terzo consiglio è quello di lasciar respirare il letto, infatti è proprio l’esperta Martinez ad affermare “Quando suona la sveglia, mi alzo subito, senza posporla. È così che mi attivo. Apro le finestre della mia camera da letto e arieggio per almeno 10 minuti, approfittando di questo tempo per fare la doccia. Poi rifaccio il letto. Sapere di aver dedicato qualche minuto alla cura del mio ambiente mi dona un piccolo ma prezioso senso di realizzazione”.
Quarta abitudine riguarda tre gesti fondamentali che devono essere fatti la sera appena si ritorna a casa, ossia mettere le chiavi in un luogo in cui si possono trovare facilmente, mettere le scarpe nella scarpiera e appendere la giacca nel guardaroba.
Quinto consiglio da seguire è quello di ritagliarsi una piccola routine serale legata al riordino “Alla fine di ogni giornata, dedico qualche minuto a liberare lo spazio domestico da ciò che ho precedentemente utilizzato”. E così afferma che la mattina è molto importante eliminare gli indumenti lasciati sul divano e sgomberare del tutto il piano di lavoro della cucina così che al momento del risveglio si possa avere di fronte uno spazio capace di favorire il benessere e la chiarezza mentale.
La sesta e ultima regola è quella di evitare di avere troppe cose anche se si tratta di oggetti piccoli. Il consiglio dell’esperto è quello di avere delle piccole scatole al cui interno riporre ogni oggetto.