Whatsapp: in arrivo la novità che ti protegge dai link sospetti

Condividi

Un nuovo aggiornamento Whatsapp dovrebbe rendere più semplice la protezione da link sospetti o potenzialmente dannosi. 

Whatsapp.

Whatsapp (spetteguless.it)

Whatsapp, ormai, è entrato a far parte della quotidianità di tutti noi: gli SMS sono solo un lontano ricordo, e l’applicazione di messaggistica istantanea è utilizzata ogni giorno da miliardi di utenti. Anche per questo, i creatori sono continuamente alla ricerca di nuove funzionalità e aggiornamenti da proporre agli utenti per potenziare la loro esperienza con l’applicazione: alcune delle novità in arrivo potrebbero rivelarsi particolarmente utili.

Whatsapp: l’aggiornamento alle videochiamate

Nata nel 2009 da un’idea di Jan Koum e Brian Acton, Whatsapp è stata acquisita da Meta, come ormai sappiamo, nel 2014. Da allora, il numero di utenti affezionati alla piattaforma sono aumentati esponenzialmente, arrivando ad una media di 2 miliardi di user al mese – ma lasciando comunque Facebook, con più di 3 miliardi di utenti, ancora stabile sul podio.

Nel corso degli anni, e soprattutto di recente, le modifiche apportate all’applicazione sono state davvero numerose. Si pensi, ad esempio, ad uno degli ultimi aggiornamenti che collega Whatsapp a Telegram attraverso i canali da seguire.

L’ultima novità, a quanto pare, riguarda le videochiamate: per renderle più “frizzanti” e del tutto personalizzabili, Whatsapp introdurrà filtri e sfondi creati con l’intelligenza artificiale. “Stiamo introducendo filtri e sfondi per rendere le vostre videochiamate ancora più coinvolgenti. Con questi nuovi effetti, ora puoi cambiare lo sfondo o aggiungere un filtro durante una videochiamata per un tocco più personale”, scrive l’azienda sul blog dell’applicazione, spiegando poi che i filtri permetteranno di aggiungere “un tocco artistico ai video”.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da WhatsApp (@whatsapp)

L’utilità di questo aggiornamento, comunque, non riguarda solo il lato “divertente” delle videochiamate, ma anche la protezione della privacy, specialmente durante call formali o di lavoro: “con gli sfondi, l’ambiente attorno a te rimane privato e puoi lasciarti trasportare in un bar accogliente o in un confortevole soggiorno per un tocco più ordinato e curato“, scrivono ancora i creatori, che promettono di regalarci queste novità nelle prossime settimane.

Nuovo aggiornamento Whatsapp: la protezione dai link pericolosi

Un’altra novità, stavolta non confermata direttamente da Meta e probabilmente in fase di sviluppo, riguarda la protezione da link e collegamenti dannosi, che negli ultimi tempi rappresentano un rischio sempre più grande a causa delle truffe informatiche.

Per proteggere gli user da tali rischi, quindi, Meta potrebbe introdurre, oltre alla possibilità di cercare i link all’interno delle chat, una funzione che permetterebbe di visualizzare una finestra che mostra la ricerca Google collegata ad un link inoltrato di frequente.

Whatsapp.

Whatsapp (spetteguless.it)

Per offrire questa possibilità, da testare in un primo momento attraverso il Google Play Beta Program, Whatsapp utilizzerà l’intelligenza artificiale, già impiegata per la visualizzazione in anteprima degli allegati.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy