Il conduttore piemontese è stato tra gli ospiti dell’ultima puntata di Domenica In, e ha rilasciato una lunga e toccante intervista alla padrona di casa Mara Venier. Massimo Giletti ha fatto delle confessioni drammatiche e molto private, spiegando cosa sta vivendo da qualche tempo a questa parte.
L’ex volto di La7 è tornato dopo lunghi anni in Rai, debuttando con il suo nuovo programma Lo stato delle cose qualche giorno fa. Come spesso accade, Massimo Giletti è stato ospite di alcune trasmissioni per promuovere il suo show, tra cui anche Domenica In. La scorsa domenica, quindi, ha rilasciato un’intima intervista alla collega Mara Venier, parlando di alcuni aspetti molto drammatici della sua vita privata.
Nato in una famiglia di importanti industriali, Giletti dopo essersi laureato in Giurisprudenza ha deciso di dedicarsi al giornalismo, iniziando a fare gavetta nella redazione di Mixer di Gianni Minoli. Negli anni Novanta, quindi, ha cominciato la carriera da conduttore, partecipando a programmi come Mattina in famiglia, I fatti vostri e Il Lotto alle otto. Dal 2017 al 2023 ha condotto Non è l’Arena su La7, tornando poi in Rai con La tv fa 70 e il discusso speciale Ustica: una breccia nel muro.
Domenica In, tra gli ospiti Massimo Giletti: la confessione che non ti aspetti
Ospite di Mara Venier, Giletti ha parlato naturalmente del suo nuovo programma Lo stato delle cose, a dire il vero poi non andato così bene, battuto da Corrado Augias e il suo La torre di Babele proprio su La7, ma si è anche soffermato su alcuni aspetti della sua vita privata che non tutti conoscevano. Da qualche tempo a questa parte, il conduttore e giornalista sta affrontando la grave malattia della madre, colpita dall’Alzheimer, e non ha nascosto di soffrire molto di questa situazione, dura non solo per i malati ma anche per i loro familiari.
La donna è accudita da personale specializzato a casa, e Massimo, su domanda di Mara, ha spiegato che: “Quando vado da lei mi guarda e mi sorride, ma non riesce a comunicare con me, anche se mi riconosce”. Purtroppo, nelle fasi più avanzate della malattia, i malati perdono progressivamente la memoria, arrivando a non riconoscere più figli e parenti. Una situazione straziante che, come ha raccontato lei stessa, ha vissuto anche Mara, la cui madre ha avuto a sua volta l’Alzheimer. La conduttrice ha chiesto l’intervento dello Stato non solo per i malati, ma anche per i loro congiunti, perlomeno a livello psicologico, prima di lanciare un video con alcune immagini di Giletti in compagnia dell’anziana madre. Un appello importante e straziante alle istituzioni, per aiutare i milioni di persone che si trovano a affrontare momenti durissimi.