Mangiar sano e bene, i sei consigli da seguire secondo la nutrizionista

Condividi

Mantenersi in salute grazie a un’alimentazione consapevole e sana è possibile, grazie a una serie di suggerimenti da seguire giornalmente. Benché cambiare le abitudini alimentari non sia certo semplice, la nutrizionista spiega quanto mangiare bene e in modo sano possa fare una grande differenza nella vita di tutti i giorni. Perché non provarci?

cibo crudo

Frutta e verdura fresca – Spetteguless.it

A chi non è capitato, ogni tanto, di sentirsi pesante e gonfio, specie dopo un pasto troppo elaborato, e essersi detto tra sé e sé: “Da domani inizio a mangiare sano”? Ottimi propositi, ma spesso portati avanti per alcuni giorni e poi abbandonati per noia o poca costanza. Eppure, avere un’alimentazione equilibrata e sana è alla base del nostro benessere, e non ci stiamo riferendo solo alla perdita di eventuali chili di troppo, ma a un miglioramento generale della nostra salute.

Spesso e volentieri tendiamo a seguire un regime alimentare in prossimità delle vacanze estive o delle feste comandate, per arrivare in ottima forma alla prova bikini o all’incontro a Natale o Pasqua con parenti e amici. Tuttavia, non sempre si riesce a seguire tali abitudini a lungo termine, tornando alle nostre cattive abitudini. Ci sono però sei consigli di una biologa nutrizionista facili da seguire e in grado di cambiarci letteralmente la vita.

Benessere fisico, i sei consigli della nutrizionista da seguire per una vita sprint

Intervistata da La cucina italiana, l’esperta Chiara Boscaro ha fornito una serie di linee guida da seguire per migliorare l’alimentazione di tutti i giorni, prediligendo cibi sani e ricchi di vitamine. Per prima cosa, è importante mangiare tre pasti completi al giorno, evitando di saltarli: “Non saltare i tre pasti principali, prevedendo in ciascuno tutti i macronutrienti: carboidrati, proteine, grassi buoni e fibre.Un piatto di pasta al pomodoro non è un pasto completo. Lo diventa se alla pasta aggiungiamo verdure e legumi. Altro consiglio: di sera state leggeri per favorire un buon sonno”.

insalata ciotola

Donna che mangia una ciotola di insalata – Spetteguless.it

Altro punto fondamentale, consumare tre porzioni di verdura al giorno, meglio se cruda o al vapore, e due di frutta, di cui non bisogna abusare, dato che è ricca di zuccheri. “In frigo e in dispensa dovremmo mettere ingredienti più naturali possibile evitando cibi processati e ultraprocessati che sono ricchi di grassi e zuccheri che innescano meccanismi infiammatori” ha spiegato quindi la nutrizionista. Anche fare una spesa ragionata al supermercato è molto importante: meglio pensare prima ai pasti da preparare, in modo da evitare sprechi e acquisto di prodotti inutili e ricchi di grassi. Indispensabile, poi, educare i più piccoli a una corretta alimentazione, per evitare loro patologie gravi come diabete o obesità. Infine, è basilare non trascurare l’attività fisica, preferendo, quando possibile, camminate a viaggi inutili in auto, e esercizi da fare anche a casa, se non si ha modo di frequentare la palestra.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy