Il messaggio di Carolyn Smith “Donne e uomini fate esami e screening senza esitare e senza avere paura”

Condividi

Anche quest’anno Carolyn Smith sarà presente nella giuria di Ballando con le stelle e per l’occasione ha voluto cerca di sensibilizzare tutti riguardo la prevenzione sul cancro.

Carolyn Smith rivelazione

Carolyn Smith – Spetteguless.it

Carolyn Smith è più attenta che mai al suo stato di salute al punto che per lei è molto importante che le persone possano fare quanta più prevenzione possibile. La sua battaglia infatti ha avuto inizio nel 2015 e da allora si è sottoposta a diversi interventi e trattamenti chirurgici. Proprio per via di questa sua situazione personale che molto in fretta è diventata una sostenitrice della diagnosi precoce oltre che degli screening sanitari regolari.

L’importanza per Carolyn Smith della prevenzione

Carolyn Smith ha le idee abbastanza chiare riguardo alla prevenzione oncologica. È stato lei stessa infatti ad affermare: “Ottobre è il mese della prevenzione oncologica, ma io dico che sia le donne sia gli uomini non devono mai sottovalutare i controlli in ogni periodo dell’anno, non bisogna avere paura o timore, bisogna andare dai medici, parlare, fare gli esami, gli screening. L’importante è agire tempestivamente!”

E così la giurata di Ballando con le stelle ha voluto esprimere la sua esperienza sui social media andando ad incoraggiare coloro che si trovano di fronte a sfide analoghe. Però è molto importante sottoporsi periodicamente agli esami e alle mammografie oltre che ad ogni altro strumento che possa essere d’aiuto per rilevare in maniera precoce il cancro.

Infatti la sua resilienza e la sua apertura sono state fonti di ispirazione per molte persone e ben presto si è trasformata in un vero e proprio simbolo di forza e di speranza per tutti coloro che soffrono di cancro sia in Italia che all’estero.

Carolyn Smith.

Carolyn Smith (spetteguless.it)

Visto che il carcinoma mammario è uno dei più diffusi, sono stati identificati diversi fattori di rischio. Alcuni di questi infatti possono essere modificati tra cui anche gli stili di vita mentre altri come i fattori genetici e l’età non possono essere cambiati. Infatti sembra che utilizzare delle abitudini di vita sane possano diminuire di un terzo la possibilità della presenza della malattia. Inoltre la diagnosi tempestiva e un trattamento mirato dalla possibilità di diminuire di molto i rischi.

I livelli di prevenzione sono tre e si parla della prevenzione primaria, secondaria e terziaria. La prevenzione primaria avviene per prevenire lo sviluppo della patologia e si tratta di vaccini, consulenze per cambiare un comportamento di alto rischio o chemio di prevenzione.

Nella prevenzione secondaria la malattia ormai è conosciuta e viene curata in maniera precoce prima che compaiono i sintomi andando così a diminuire le conseguenze mentre la prevenzione terziaria si presenta quando la malattia ormai pregressa e viene trattata con il solo scopo di prevenire complicazioni o altri danni.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy