Spesso capita che accendendo la tv, i canali Rai non diano segni di vita. Ma come risolvere la situazione? Ecco i consigli da seguire.
E’ capitato a tutti, almeno una volta, di sedersi sul divano pronti a guardare il proprio programma preferito o una partita e rendersi conto che il canale su cui si è sintonizzato non si vede. Un qualcosa che interessa spesso i primi canali della rete, ossia quelli che appartengono alla tv di viale Mazzini. E così, il primo sentimento che ci prevale è la rabbia anche perché ognuno di noi paga il canone Rai. Ma come risolvere la situazione nel momento in cui si verifica una cosa del genere? Ecco in che modo muoversi per risolvere la situazione.
Come risolvere il problema dei canali Rai che non si vedono
A seguito della transizione verso il nuovo standard DVB-T2 vi sono molte possibilità che i canali non si riescono più a vedere. Ma in che modo risolvere questo problema?
Da diverse settimane si sta procedendo alla migrazione del nuovo standard DVB-T2. Dal giorno in cui tutto ciò è iniziato, in molti si sono accorti che i primi canali televisivi che si sono indirizzati verso questa tradizione hanno subito un oscuramento impedendo così di essere visti dagli utenti.
Ma vi è un modo per capire se il televisore risulta essere compatibile al nuovo standard e quindi se si ha la possibilità di rivedere di nuovo i propri programmi preferiti. Infatti, a differenza di come molti credono, la soluzione da applicare non è così complicata come si crede.
Per capire se il proprio televisore è adatto al nuovo standard bisogna controllare che questo sia stato comprato dopo la fine del 2018. Infatti, da quel giorno in poi ogni televisore venduto doveva essere compatibile con il nuovo standard. Ma se si fa fatica a ricordare la data dell’acquisto, sarà necessario fare un veloce controllo e cercare i canali 100 e 200. Se non apparirà nessun messaggio, allora si dovrà comprare un nuovo televisore oppure procedere all’acquisto di un decoder.
Altra cosa importante da fare è quella di accedere alle impostazioni del televisore e procedere alla ricerca dei canali. Nel caso in cui il modello del televisore è recente, è possibile verificare se vi era la possibilità di rendere automatico questo processo andando alla ricerca della voce «Risintonizzazione automatica dei canali».
Ma se nessuna di queste azioni risolve il problema, allora la sola cosa da fare è quella di mettersi in contatto con un antennista e controllare così qual è il problema.