Manuel Bortuzzo a Verissimo dopo la vittoria a Parigi 2024: “a chi mi ha fatto questo darei la medaglia”

Condividi

Ospite a Verissimo, Manuel Bortuzzo ripercorre la sua vita dopo l’incidente: ai colpevoli darebbe la medaglia vinta a Parigi. 

Manuel Bortuzzo.

Manuel Bortuzzo (spetteguless.it)

Non smette di emozionare, la storia di Manuel Bortuzzo, che dopo un periodo di profonda oscurità è tornato a vivere e sognare. E i sogni, a volte, diventano realtà, come la sua medaglia alle Paralimpiadi di Parigi 2024, ottenuta dopo una tanto sudata ripresa nello sport che aveva abbandonato dopo l’incidente, il nuoto. Cosa prova verso chi ha cambiato per sempre la sua vita? L’ha raccontato a Verissimo.

Manuel Bortuzzo: dall’incidente al Grande Fratello Vip

Un singolo evento, quando ci si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato, può cambiare per sempre un’intera esistenza: lo sa bene Manuel Bortuzzo, 25enne di Trieste che sin da piccolo ama la musica e il nuoto. Il talento che dimostra in quest’ultimo sport, in particolare, è eccezionale, tanto da portarlo ad intraprenderlo a livello agonistico con non pochi successi: nel 2015, ad esempio, raggiunge il record italiano nei 3000 metri all’interno della categoria “ragazzi”.

Da lì, la corsa alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e gli allenamenti con professionisti del calibro di Gregorio Paltrinieri e Gabriele Detti. Prima delle Olimpiadi, Bortuzzo punta ai mondiali del 2019, ma accade l’inaspettato: tragicamente, a febbraio dello stesso anno Manuel viene sparato alla schiena a causa di un scambio di persona. Per soli 12 millimetri uno dei proiettili non perfora l’aorta, e seppur sopravvivendo, lo sportivo riporta una lesione al midollo che lo costringerà ad una vita in sedia a rotelle.

Manuel Bortuzzo.

Manuel Bortuzzo (spetteguless.it)

A quel punto, sulla vita di Bortuzzo cala il buio, soprattutto dopo essersi reso conto, al contrario di quanto pensasse, che non sarebbe mai potuto tornare a nuotare come prima. L’esperienza al GF Vip, però, cambia le carte in tavola: soprattutto grazie all’incontro con Aldo Montano all’interno del reality, Manuel riscopre la voglia di tornare in acqua e ritrova la grinta perduta.

“A chi mi ha fatto questo porterei la medaglia”: Manuel Bortuzzo a Verissimo

Tornare in acqua, racconta Bortuzzo ospite a Verissimo da Silvia Toffanin – dopo Jenny Guardiano e Tony Renda – non è stato affatto semplice: “Mi sono sentito solo, ho avuto dei brutti periodi, avevo paura di uscire”, ha rivelato, “dicevo agli altri che andavo ad allenarmi, ma poi non lo facevo, piangevo la notte”.

Dopo il buio, però, arriva la luce, e il sogno della medaglia Olimpica si realizza, stavolta alle Paralimpiadi di Parigi 2024, dove Manuel ha conquistato la medaglia di bronzo: “Cosa provo per le persone che mi hanno rovinato la vita?”, risponde interrogato da Silvia Toffanin, “ad oggi non lo so, porterei loro la medaglia delle Paralimpiadi”.

Il percorso verso l’accettazione di sé e della sua nuova vita, comunque, non è ancora terminato: “devo accettare che una parte di me è morta e quella parte è attaccata a me”, dice, “come vivere con la morte appresso, ma non ha spezzato l’anima, sono rimasto integro dentro”. Non potevano mancare, tra le domande di Toffanin, quelle sull’amore: nella casa del Grande Fratello Bortuzzo si era legato a Lulù Selassiè, con la quale ad oggi il rapporto sembra essersi concluso.

Manuel, al momento, si dice single, ma non perde occasione di nominare Martina, la sua fidanzata al tempo dell’incidente: “noi due saremo legati per sempre”, dice a Verissimo.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Verissimo (@verissimotv)

Dove, tra l’altro, ha ricevuto anche la sorpresa di Aldo Montano, che ha regalato al pubblico un momento di grande emozione: “gli devo tutto”, afferma Bortuzzo, stretto in un abbraccio commosso con lo sportivo.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy