Per molti uomini e donne, il proprio cane non è soltanto un animale ma un vero e proprio membro della famiglia. Ma ecco che spunta l’allarme dei veterinari su un qualcosa che non deve essere assolutamente fatto verso i pelosi.
Oggi come oggi gli amici a quattro zampe sono considerati dei veri e propri membri della famiglia al punto che molte sono le cure che i vari padroni dedicano ai pelosetti. Infatti, si tratta di un legame molto profondo che porta i propri proprietari a fare in modo che l’animale possa star bene ed essere felice in ogni momento della giornata. Pare però che una tendenza che nell’ultimo periodo stia spopolando, ossia quella di preparare i pasti fatti in casa per gli amici a quattro zampe, possa essere molto pericolosa. Anche se sembra essere un gesto amore, molti sono i veterinari che si dimostrano preoccupati per gli effetti negativi che questo cibo possa avere sulla salute del cane.
Attenzione all’alimentazione del proprio cane, ecco su cosa si basa l’allarme dei veterinari
Chi ha un cane cerca di coccolarlo in tutto e per tutto andando addirittura a preparare dei pasti speciali soprattutto perché si preferisce spesso viziarlo anche a tavola. In ogni caso, alcuni veterinari nell’ultimo periodo hanno lanciato un allarme che potrebbe far riflettere molto.
Infatti, in base agli esperti sembra che i pasti fatti in casa non forniscono un’alimentazione equilibrata per i cani. Differentemente da ciò che accade per gli esseri umani, i cani possiedono delle esigenze nutrizionali diverse che non possono essere soddisfatti con alimenti preparati con le proprie mani.
Il problema legato alle diete fai da te è quello inerente agli squilibri ormonali. Infatti i proprietari, nonostante abbiano delle buone intenzioni, potrebbero non dare ai loro animali i minerali e le vitamine utili per fare in modo che questi possano continuare a restare in forma.
E’ stato proprio un veterinario infatti ad affermare “Spesso vediamo casi in cui proprietari benintenzionati, inconsapevolmente, causano problemi di salute ai loro cani alimentandoli in modo sbilanciato. Questo può portare a carenze nutrizionali, disturbi gastrointestinali e, in alcuni casi, problemi più gravi come i calcoli alla vescica”.
Una cosa molto importante da sapere è che le esigenze nutrizionali dei cani cambiano in base all’età, la razza, la taglia e alle condizioni di salute dell’animale. Quindi è molto importante mettere a disposizione del pelosetto una dieta alimentare equilibrata e allo stesso momento prestare attenzione alla sicurezza.
Infatti ci sono degli alimenti che per gli esseri umani sono buoni mentre quelli che animali possono essere tossici. Infatti, tra i prodotti da evitare assolutamente da mettere nella ciotola troviamo le cipolle, l’uva e il cioccolato. Solo con l’aiuto di un veterinario si avrà la possibilità di capire qual è il modo migliore per alimentare il proprio peloso senza rischiare di fargli del male.