Devi prendere l’aereo? Fai attenzione a questi due giorni: il risparmio è garantito

Condividi

Il trasporto aereo è quello più veloce, scelto da milioni di persone che devono spostarsi per motivi personali o lavorativi ogni giorno. Sono tanti i voli in partenza e arrivo negli aeroporti nazionali e internazionali ma, a fronte di spesso poche ore di trasbordo, spesso si deve sborsare per un aereo una cifra piuttosto alta. Ci sono alcuni giorni, però, in cui volare costa meno. Scopriamo quali sono.

tabellone aerei

Passeggera davanti al tabellone dei voli – Spetteguless.it

Sono milioni ogni giorno gli individui che per i motivi più disparati devono prendere un aereo per spostarsi. Il trasporto via cielo è quello in assoluto più veloce, e oggi con il check-in online diventa tutto più semplice e immediato: è sufficiente presentarsi al gate e si è pronti per partire. Tuttavia, i prezzi dei voli sono spesso esosi, e succede anche quando si scelgono le compagnie low cost che, a fronte di tariffe invitanti, spesso aggiungono qualsiasi extra a pagamento.

Come fare, allora, per risparmiare sul prezzo del viaggio? La soluzione è quella, quando possibile, di partire in alcuni giorni della settimana, quando le tariffe sono inferiori rispetto al solito. Come capire quando è il momento giusto per recarsi in aeroporto? Un buon modo è esaminare il load factor, ovvero la percentuale di posti venduti dalle compagnie aeree.

Sono questi i giorni ideali per partire in aereo e risparmiare sul biglietto

Esaminando i movimenti programmati dalle varie compagnie aeree dei prossimi giorni, si nota ad esempio come ci sia una certa oscillazione in settimana, con il martedì e il mercoledì di solito con più posti liberi rispetto agli altri. Sono proprio questi due giorni a essere maggiormente appetibili per chi deve viaggiare, dato che le compagnie, di solito, per riempire i jet tendono a abbassare o offrire tariffe invitanti ai passeggeri.

vetrata aeroporto

Terminal di un aeroporto – Spetteguless.it

Al contrario, lunedì e venerdì sono i giorni con il maggior numero di partenze previste, ben 2.000. Il sabato rimane per le compagnie di bandiera un giorno clou, anche se il discorso tende a cambiare per quelle low cost. Piuttosto affollata, in questo senso, anche la giornata di domenica, quando molte persone rientrano o partono verso nuove destinazioni. Un buon modo, quindi, per risparmiare sul prezzo dei biglietti, che sulle tratte intercontinentali possono arrivare anche alle migliaia di euro, intaccando il portafogli dei passeggeri.

Naturalmente a essere favoriti sono gli individui che possono scegliere liberamente il giorno in cui partire, mentre per “i pendolari dell’aria” rimane invariato il suggerimento, per quanto possibile, di programmare partenze e ritorni con un buon margine di anticipo, in modo da beneficiare di una tariffa inferiore.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy