I risultati dei dati d’ascolto della giornata di ieri 25 settembre parlano chiaro. Brutte notizie per Amadeus e il suo Chissà chi è, ovvero il vecchio Soliti Ignoti, e ascolti record, invece, per Stefano De Martino, che proprio dal collega ha ereditato il programma. Quali sono state le percentuali di share, e com’è andata la sfida Rai-Mediaset.
Lunedì è partita l’avventura di Amadeus a Nove, canale in chiaro di Warner Bros Discovery, dove ha debuttato con il preserale Chissà chi è e Suzuki Music Party in prima serata. Benché il pubblico paia avere apprezzato sui social i due programmi, i dati di share sono stati fin dall’esordio piuttosto deludenti, con una sola cifra. Un esordio che probabilmente ha lasciato parecchio deluso il conduttore veronese, ma ha invece fatto sorridere la dirigenza di viale Mazzini, grazie ai numeri monstre di Affari tuoi.
A condurlo, ormai dall’inizio di settembre, Stefano De Martino, già presentatore di Stasera tutto è possibile e Bar Stella, che ha preso in mano le redini del gioco dei pacchi, facendo registrare un ottimo share fin dalla prima puntata. In molti aspettavano di vedere se i dati sarebbero cambiati con l’esordio su Nove di Amadeus, ma per ora gli ascolti stanno continuando a dare ragione alla Rai.
Quanto hanno fatto Affari tuoi – Chissà chi è e le fiction Mediaset e Rai. Brutte notizie per il Biscione
Anche ieri Affari tuoi di Stefano De Martino ha fatto registrare ottimi ascolti: il preserale è stato seguito da 5 milioni e 145.000 persone, con uno share del 24,9%. Amadeus con Chissà chi è si è invece fermato a 741.000 spettatori e il 3,6%, ma non è detto che i dati potrebbero cambiare in futuro, magari con cambiamenti e migliorie in corso d’opera. Batosta anche per i Fratelli Corsaro, fiction di Canale 5 con Beppe Fiorelli, che con 1 milione e 870.000 spettatori si è fermata all’11,7% di share. A vincere la prima serata è stata Rai 1 grazie al film Tramite felicità con Alessandro Siani: 13% di share e 2 milioni e 214.000 spettatori per la pellicola.
Visualizza questo post su Instagram
Buon risultato anche per Casa a prima vista, programma dedicato al mondo immobiliare molto amato di Real Time, che ha ottenuto uno share di 3,7% e l’inossidabile Chi l’ha visto? condotto da Federica Sciarelli, orma un’istituzione di Rai 3, che ha fatto registrare ben 1.662.000 persone incollate allo schermo e il 10,8%. Debutto al 3,1% per la nuova stagione di Matrimonio a prima vista, altro programma cult di Warner Bros Discovery, che ha potuto contare sul traino dello show dedicato alla vendita di case di Real Time.