Andava in onda il 24 settembre 1984, 40 anni fa, l’ultimo episodio della sitcom “Happy Days”: il grande ritorno agli Emmy Awards.
I nostalgici appassionati avevano probabilmente già segnato da tempo la data sul calendario: oggi, 24 settembre, è il 40 anniversario dall’ultimo episodio di “Happy Days”, la celebre sitcom che ha dato i natali al famosissimo “Fonzie”. La memoria di una serie così longeva, comunque, è rimasta inalterata nel tempo, scolpita per sempre nei cuori dei suoi affezionati telespettatori: ecco perché, alla comparsa di Ron Howard e Henry Winkler agli Emmy Awards, il pubblico si è scatenato in un’ovazione.
“Happy Days”: non una semplice sitcom
255 episodi, 11 stagioni: se è difficile ricordare la trama di ogni singola puntata, ciò che rimane impresso nella mente e nel cuore è l’atmosfera da “sogno americano” che “Happy Days” portava inevitabilmente con sé: andata in onda negli USA dal 1974 al 1984, la sitcom trasportava i telespettatori nella realtà del boom economico, nell’America degli anni ‘50 e ‘60, ad un passo dalla guerra del Vietnam.
Come non ricordare la famiglia Cunningham, al centro delle vicende: Howard, padre di famiglia, ha un negozio di ferramenta a Milwaukee, nel Wisconsin, attorno al quale ruotano le avventure (per lo più amorose) dei figli Richie e Joanie, insieme all’amico Fonzie, che tra giacca di pelle nera e tipica mossa ha fatto perdere la testa a milioni di ragazze.
La location più iconica della serie, comunque, è l’Arnold’s Malt Shop, il Drive-In in cui pezzi al jukebox si alternavano a racconti di problemi di cuore. L’iconicità di questa serie l’ha resa, nel tempo, non una semplice sitcom che ha fatto la storia, ma un vero e proprio fenomeno di costume.
40 anni fa l’ultimo episodio di “Happy Days”: il ricordo agli Emmy
Gli anni trascorsi a guardare “Happy Days” non vi sembrano poi così lontani? Dovrete ricredervi: proprio oggi, 24 settembre, decorrono 40 anni dalla messa in onda dell’ultimo episodio USA della serie. La conclusione della storia, come in molti ricorderanno, si ebbe con il matrimonio tra Chachi e Joanie: il gran finale coinvolse tutto il cast delle 11 stagioni, incluso Richie, presente solo nelle prime due.
@stephanoxx #happydays #happy #days #ultimapuntata #scenafinale #fonzie #arthurfonzarelli #ralphmalph #sitcom #serietv #anni80 #80 #80s #cunningham #nostalgia #telefilm #viral #perte #neiperte #foryou #fan #fans #happydaysfanclub ♬ suono originale – Stephan nox
In Italia, comunque, la messa in onda della serie partì, e di conseguenza si concluse, tre anni più tardi rispetto agli USA. L’impatto mediatico della serie, comunque, non fu da meno: per questo, quando Ron Howard ed Henry Winkler sono comparsi agli Emmy Awards 2024 regalando un simpatico siparietto nostalgico, sia il pubblico italiano che quello straniero sono andati in visibilio.
Nello scenario del mitico Drive-In di Happy Days, Winkler ha regalato l’iconica mossa di Fonzie, facendo partire una sigla che risuonerà per sempre nelle nostre memorie.