A due anni di distanza dall’ultimo tour, Cesare Cremonini torna in pista con un singolo e nuove date per l’estate 2025.
I fan non vedevano l’ora di vederlo tornare: l’ultimo tour nei palazzetti di Cesare Cremonini risale a due anni fa, accompagnato dall’uscita de “La ragazza del futuro”. Adesso, il cantautore rompe tutti gli schemi uscendo dalla sua comfort zone e regalandoci un brano dalle sonorità per lui inedite, “Ora che non ho più te”: nel frattempo, si prepara ad un nuovo entusiasmante tour tutto italiano nel 2025.
Cesare Cremonini: l’ultimo progetto con “La ragazza del futuro”
L’ultima “boccata d’aria fresca ai fan”, Cesare Cremonini, l’aveva regalata nel 2022, quando direttamente dal palco del Festival di Sanremo, aveva presentato “La ragazza del futuro”.
Il successivo tour, portato avanti durante l’estate del 2022 per recuperare le date perse nel 2020 a causa della pandemia, è stato un vero e proprio successo: non è un mistero, d’altronde, che i concerti di Cremonini siano delle vere e proprie esperienze sensoriali, capaci di trasportarti in una dimensione dall’energia tutta nuova.
Non semplice musica, insomma: che questo cantautore abbia qualcosa di speciale ce l’hanno insegnato anche brani come “Colibrì”, “50 Special” (recentemente cantata anche da Vasco Rossi),“Possibili scenari”, “La nuova stella di Broadway”, e potremmo citarne ancora e ancora.
Dopo due anni di silenzi, arriva ora il momento per tornare a regalare emozioni: contro ogni aspettativa, il nuovo singolo di Cremonini ha sonorità inesplorate, e precede un tour che promette grandi emozioni.
“Ora che non ho più te”: Cesare Cremonini presenta il nuovo singolo e annuncia un tour
Si chiama “Ora che non ho più te” il nuovo singolo di Cesare Cremonini, inaspettato e diverso ad iniziare dalla sua data di uscita: il 23 settembre, un lunedì che si contrappone alle classiche uscite del venerdì, tipiche del mercato discografico. Non è certo solo questo a renderlo speciale: il suo stesso autore lo descrive come “un brano potente dal sound contemporaneo ed elegante, con richiami synth pop”.
Visualizza questo post su Instagram
La musicalità del nuovo singolo, in effetti, potrebbe suonare diversa dal solito persino ai fan più affezionati del cantautore, che l’ha definito “il sipario che si apre su un progetto fatto di tante scenografie che svelerò canzone dopo canzone”. Un sipario che si chiude, allo stesso tempo, su una storia d’amore finita, dalla quale l’autore cerca “redenzione”, comunicando “nostalgica felicità”.
Non solo, quindi, una svolta dal punto di vista musicale: Cremonini parla del nuovo brano come di “un voltapagina nella mia vita. Non è un ricordo che voglio ritorni, è un’esperienza che deve diventare biografia, tornando libera. Credo sia importante abbandonare le cose nel momento in cui ti è permesso (…) Esiste un passato nella canzone, esiste un amore finito, ma esiste anche una nuova vita da affrontare per me e per chi era con me”.
La nuova vita, adesso, riguarderà anche un nuovo tour che lo porterà in giro per l’Italia nell’estate del 2025, stavolta per esibirsi negli stadi di Milano, Bari, Napoli, Roma e tanti altri.