Siamo ormai praticamente alla vigilia dell’autunno, e come ogni anno, in questo periodo le giornate si fanno più corte e la temperatura tende a scendere. Non solo, ma a breve il buio arriverà prima anche a causa dell’ora solare. Ecco quando dovremo portare avanti le lancette dell’orologio e alcuni consigli per affrontare nel modo migliore questo cambio orario.
Domenica 22 settembre partirà ufficialmente la stagione autunnale, e anche se le temperature sono notevolmente scese rispetto a qualche settimana fa e le ore di luce si siano accorciate, ancora possiamo evitare di accendere le luci in casa fino alle 7:00 di sera circa. Tutto questo sta però per cambiare, visto che tra qualche settimana dovremo portare indietro le lancette del nostro orologio.
A ottobre entrerà infatti in vigore l’ora solare, che ci farà dormire un’ora in più ma farà arrivare il buio prima. Se per molte persone ciò non è un grande problema, per altre questo cambio orario può comportare disagio e difficoltà. Come affrontarlo quindi nel modo migliore? Ci sono alcuni consigli da poter seguire, in grado di rendere più soft questo momento traumatico e viverlo meglio rispetto agli anni passati: suggerimenti facili e in grado di essere seguiti proprio da tutti e soprattutto che non comportano nessun sacrificio particolare.
Ora solare, prepariamoci a giornate più buie con questi semplici consigli
Quest’anno l’ora solare entrerà in vigore nella notte tra il 26 e il 27 ottobre. Le lancette dovranno essere spostate di un’ora indietro alle tre del mattino, facendoci dormire quindi un’ora in più quel giorno ma togliendoci anche luce naturale nelle ore pomeridiane. Si tratta di un cambio legato all’ottimizzazione dell’energia elettrica: l’ora legale, infatti, ci accompagna durante i mesi più caldi, quando è possibile sfruttare la maggior parte delle ore di luce, ma è sostituita nel periodo autunnale e invernale per essere più in linea con i ritmi di buio e luce.
Molti Paesi europei, oggi, utilizzano questo passaggio, anche se da anni non si fa altro che parlare di una sua possibile abolizione, a vantaggio esclusivamente dell’ora legale. Per vivere al meglio questo cambio orario, si possono adottare alcuni passaggi: innanzitutto provare a cambiare lievemente le ore di sonno già alcuni giorni prima rispetto al passaggio all’ora solare, quindi fare attenzione ai dispositivi che si hanno in casa, controllando che siano settati per ripartire con il nuovo orario e infine, quando possibile, esporsi alla luce mattutina per sistemare l’orologio biologico interno, in modo da non avere brutte sorprese. Questi accorgimenti dovrebbero rendere meno traumatico il cambio, facendo passare dolcemente dalla stagione estiva a quella autunnale.