Serena Bortone, a “5 in condotta” l’intervista a Giovanni Allevi: “voglio farmi attraversare dalla vita”

Condividi

L’avventura di Serena Bortone a Rai Radio 2 parte con l’intervento di Giovanni Allevi: ecco cos’è, per lui, il segreto della felicità.

Serena Bortone radio.

Serena Bortone (spetteguless.it)

Settembre 2024 rappresenta un nuovo inizio anche per Serena Bortone: la conduttrice, dopo la bagarre con la Rai legata al caso Scurati, ha scelto di proseguire la sua carriera con un nuovo progetto radiofonico. “5 in condotta”, infatti, è il nuovo format da lei condotto su Rai Radio 2: uno dei primi ospiti è Giovanni Allevi, che parlando del suo nuovo libro “I nove doni”, ha parlato del segreto della felicità.

Serena Bortone: la nuova avventura a Rai Radio 2

Scelta consapevole o “punizione”? Dopo il caso Scurati, portato alla luce proprio dalla voce di Serena Bortone, la conduttrice era stata sospesa dalla Rai per un breve periodo, pur annunciando che avrebbe impugnato la sentenza.

Adesso, la notizia del suo “trasferimento” in Radio suona a molti come una declassazione, nonostante l’ad Roberto Sergio l’abbia presentata sotto tutt’altre vesti: “Le abbiamo fatto due proposte che non sono state ritenute idonee per lei e per la sua idea di televisione per un programma su Rai1 e Rai3”, ha dichiarato.

Serena Bortone a Rai Radio 2.

Serena Bortone (spetteguless.it)

Poi, l’annuncio di un nuovo format su Rai Radio 2: si chiama “5 in condotta”, ed è un programma quotidiano, in onda dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 18 e visibile anche in video. Musica, attualità, e tanti ospiti: il “5 in condotta” a cui si riferisce il titolo, spiegano gli autori, è il voto regalato da una scelta anticonformista, che può trasformarsi in un’occasione di crescita. Che il 5 in condotta di Serena Bortone sia il caso Scurati?

Comunque stiano le cose, la conduttrice sembra entusiasta della nuova avventura: “la Radio è uno strumento che travalica il tempo e lo spazio, veloce, agile, flessibile, che abbatte tutti i confini. Ho trovato un clima di sperimentazione e confronto molto stimolante, non vedo l’ora di cominciare”, ha dichiarato.

Giovanni Allevi da Serena Bortone: “il segreto della felicità”

Uno dei primi ospiti di “5 in condotta”, non presente fisicamente in studio per motivi di salute, è stato Giovanni Allevi, il quale ha raggiunto Serena Bortone telefonicamente. “Oggi è giorno di visite, esami, flebo nel mio adoratissimo Istituto dei Tumori di Milano”, ha spiegato il Maestro, che come ormai sappiamo combatte da tempo contro un mieloma.

Dopo il ritorno in scena a Sanremo 2024, dove ha raccontato il suo viaggio finora, Allevi è tornato ad esibirsi, ma la lotta contro la malattia continua. Per raccontarla, adesso, ha scelto le pagine di un libro, “I nove doni”, dove racconta la sua strada verso la felicità attraverso la malattia: “una riflessione filosofica profonda, la proposta di un modo nuovo per guardare la vita, abbracciando se stessi e la propria umana fragilità”.

E con Serena Bortone ha parlato proprio di questo, la sua personalissima idea di felicità: per lui, ha raccontato, è abbracciare gli altri pazienti che incontra all’Istituto. “Vado sì a fare la flebo di farmaco, ma anche un’infusione di umanità, ed è bellissimo”, ha raccontato, “sento nel cuore una grande serenità che vorrei riportarvi”.

 

@rairadio2 “Che cosa oggi ti rende felice?”❤️ #GiovanniAllevi #felicità #intervista #SerenaBortone #FrancescaFialdini #5incondotta #RaiRadio2 ♬ suono originale – Rai Radio2

Collegarsi, per quell’attimo, ad altri esseri umani che stanno affrontando lo stesso percorso, è per il Maestro come alzare il volume della sua felicità, e gli fa pensare a quanto sia bella la vita. Rimanere positivi, riconosce d’altronde Allevi, è essenziale quando si affronta una malattia di questo tipo: “anche se non so se possa essere condivisibile da un punto di vista scientifico, penso che la mente possa avere un’influenza sul corpo”, ha affermato.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy