Sanremo Giovani, svelati i nomi dei giudici: c’è anche un volto di Rai Radio 2

Condividi

L’Ufficio stampa Rai ha svelato i nomi degli esperti che selezioneranno i talenti in gara a Sanremo Giovani: chi c’è oltre a Carlo Conti.

Carlo Conti a Sanremo.

Carlo Conti a Sanremo (spetteguless.it)

Febbraio sembra ancora lontano, eppure, a giudicare dal movimento in casa Rai, si avvicina a grandi passi: non c’è tempo da perdere, ed è per questo che i preparativi per la nuova edizione del Festival di Sanremo vanno avanti. L’ultima novità riguarda Sanremo Giovani, che stavolta torna ad un ruolo centrale a motivo dei cambiamenti apportati da Carlo Conti al regolamento della kermesse: finalmente conosciamo i nomi dei giudici che formeranno la commissione del programma.

La rivoluzione Carlo Conti: dai 24 artisti alle Nuove Proposte

Il ritorno di Carlo Conti sul palco dell’Ariston ha accontentato alcuni, ma di certo ne ha infastiditi tanti altri: molti telespettatori, infatti, erano ormai affezionati alle dinamiche del Festival consolidate da Amadeus negli ultimi cinque anni. Come, ad esempio, la presenza di 30 cantanti in gara, la quale tuttavia rendeva le serate della kermesse estremamente lunghe e complicate da seguire in toto.

Coloro che amano andare a dormire presto, dunque, saranno contenti di scoprire che Carlo Conti ha riportato il numero degli artisti a 24, anticipando – si spera – l’orario di chiusura delle serate, e riportando un format scomparso da tempo, il DopoFestival, che intratterrà gli insonni con commenti a caldo ed interviste.

Teatro Ariston Sanremo.

Teatro Ariston Sanremo (spetteguless.it)

Non si tratta comunque dell’unico cambiamento apportato al regolamento dal nuovo direttore artistico: a tornare è anche la divisione in due categorie, Big (tra i quali si vocifera che ci sia anche Blanco) e Nuove Proposte. Quest’ultima, in particolare, sarà protagonista di una selezione a parte che permetterà di scegliere i 3 finalisti da portare sul palco dell’Ariston, i quali si uniranno ad un ulteriore finalista selezionato con “Area Sanremo”.

Sanremo Giovani: nella commissione c’è anche Ema Stokholma

Come funzionerà, nello specifico, la selezione dei “Giovani” da portare sul palco dell’Ariston? Se “Area Sanremo”, il concorso organizzato dall’Orchestra Sinfonica della città in collaborazione con il Comune, ne porterà in gara solo uno, è su Sanremo Giovani che sono puntati tutti i riflettori.

Tutto parte da una serie di provini condotti da Carlo Conti insieme alla commissione designata: il loro giudizio servirà a selezionare 24 giovani proposte che si sfideranno durante sei appuntamenti in seconda serata su Rai2, proprio come in un talent show. I “provini televisivi” indicheranno 6 nuove proposte che accederanno alla parte finale dello show, in onda in diretta su Rai1 a dicembre.

Tra queste, solo 3 arriveranno in gara sul palco dell’Ariston, scontrandosi con il finalista scelto da “Area Sanremo”. Una scelta, quella di reintrodurre le Nuove Proposte, che servirà a familiarizzare con i nuovissimi cantanti in gara, e ovviamente con i loro brani. Non solo: dalle scelte di Carlo Conti durante lo show potremmo trarre qualche indizio sullo stile dei brani “Big” che si sfideranno durante il Festival.

Chi saranno quindi i membri della commissione? A comunicarlo è lo stesso Ufficio Stampa Rai: i nomi selezionati sono quelli di Claudio Fasulo, Carolina Rey, Enrico Cremonesi, Manola Moslehi, Daniele Battaglia e, indovinate un po’, Ema Stokholma.

 

@rairadio2 Indimenticabile #LucaGiurato ❤️ #buongiollo #ricordo @Ema stokholma #rairadio2 ♬ suono originale – Rai Radio2

La presenza di quest’ultima, in particolare, è una grande novità che fa ben sperare: scrittrice e speaker radiofonica per Rai Radio 2, Ema ha una grande esperienza nel campo della musica, anche a Sanremo. Soprattutto potrebbe essere un elemento di congiunzione tra la giuria e l’attualità dei gusti musicali del pubblico: possiamo ben sperare!

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy