“Evviva”: Gianni Morandi fa il record di share con il revival sulla storia della Rai

Condividi

Il nuovo esperimento Rai con Gianni Morandi come conduttore, “Evviva”, ha portato a casa ottimi risultati in termini di ascolti.

Gianni Morandi ad "Evviva" su Rai1.

Gianni Morandi (spetteguless.it)

L’eterno ragazzo, Gianni Morandi, non poteva farsi sfuggire l’occasione di cimentarsi in una nuova esperienza, stavolta come conduttore: “Evviva” è l’esperimento Rai affidato al celebre cantautore, che con la storia che in sé stesso rappresenta non poteva fare a meno di catalizzare l’attenzione di tutto il pubblico italiano.

Gianni Morandi: l’affetto dei fan

Non smette di appassionare i fan, la carriera di Gianni Morandi: a quasi 80 anni, l’eterno ragazzo della musica continua a regalare emozioni, sia sul piano lavorativo che personale.

Solo qualche settimana fa, ad esempio, il cantante e la sua amata Anna hanno festeggiato un traguardo importantissimo nella loro storia d’amore, suscitando l’entusiasmo e il grande affetto del pubblico: su Instagram, ormai, sono 2 milioni i follower che seguono assiduamente le avventure di Gianni Morandi.

Gianni Morandi con il suo gatto.

Gianni Morandi su Instagram (spetteguless.it)

E, ultimamente, reclamano a gran voce un nuovo album da parte dell’artista, il cui ultimo progetto discografico risale al 2023: “Evviva” è il titolo del suo trentacinquesimo album. Se per un nuovo progetto discografico, comunque, occorrerà attendere ancora un po’, nel frattempo possiamo gustarci le nuove avventure di Morandi in TV.

“Evviva!”: Gianni Morandi fa il record di share su Rai1

Di certo c’è, stando ai movimenti che Viale Mazzini sta registrando negli ultimi tempi, che il nuovo palinsesto Rai punta tutto sui volti solidi e storici della rete. Eccezion fatta per Stefano De Martino, è chiaro.

La strategia adottata, sembrerebbe, dovrebbe servire a “rispondere al fuoco” di Canale 5 e delle reti private concorrenti, soprattutto dopo le “sfide” lanciate da Discovery e Nove (si pensi, ad esempio, al “nuovo Sanremo” affidato ad Amadeus). In quest’ottica, se Canale 5 ha puntato tutto sul concerto di Annalisa, Rai1 risponde proponendo un format dedicato alla storia musicale e non della TV di Stato, e di conseguenza del nostro Paese.

E quale modo migliore di farlo se non puntando su un volto iconico come Gianni Morandi, capace di farsi voler bene proprio da tutti: “Evviva!”, la cui ultima puntata è andata in onda lo scorso 7 settembre, è stato un vero successo in termini di ascolti. Complice, oltre alla potenza magnetica di Gianni Morandi, anche la presenza di grandi dello spettacolo, come Massimo Ranieri, Claudio Baglioni, ed il ricordo di Raffaella Carrà, Lucio Dalla e tanti altri.

Un mix che, stando ai dati Auditel, ha regalato al programma un totale di quasi 2 milioni di spettatori solo per l’ultima puntata, con uno share del 17%. Grande attenzione, ovviamente, in momenti come l’intervista a Ranieri, che hanno superato il 20% di share.

 

@cassanet 2 Grandi Artisti #Morandi #Ranieri #giannimorandi #massimoranieri #ierieoggi #mikebongiorno #comeeravamo #ricordibelli #cantante #attore #musicaitaliana #musicanapoletana #bologna #napoli #emilia #campania #rivali #amici #aneddotibelli #perte #anni70 #anni80 #neiperte @Gianni Morandi @massimo ranieri official #2grandiartisti ♬ suono originale – Cassanet

Gianni Morandi, come sempre, dimostra di farsi amare non solo dal pubblico “over”, ma anche dai più giovani: se il 24% di share è attribuibile agli over 65, un buon 15,5% appartiene alla fascia 15-24 anni. Che sia solo il preludio di un programma completamente affidato a Morandi? Non resta che attendere per scoprirlo.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy