Luca Carboni svela il motivo del suo silenzio: “Ho pensato alla morte”

Condividi

Il cantautore bolognese spezza un silenzio durato anni, rivelando il motivo dietro alla sua assenza dalla scena pubblica negli ultimi tempi. Luca Carboni, indimenticabile interprete di Ci vuole un fisico bestiale, intervistato dal quotidiano di via Solferino ha confessato di essere stato colpito da una grave malattia, e di avere iniziato a stare meglio solo ultimamente.

Carboni L

Luca Carboni in barca – Spetteguless.it

È stato uno dei grandi protagonisti della musica anni Novanta, interprete di canzoni struggenti e pezzi rimasti nell’immaginario collettivo. Parliamo di Luca Carboni, da due anni a questa parte lontano dalla scena pubblica, di recente intervistato dal Corriere della Sera, al quale ha spiegato il motivo dietro al suo silenzio. Il cantautore bolognese ha raccontato di avere dovuto affrontare una grave malattia e aver preferito concentrare tutte le sue forze sulla salute.

Nato a Bologna nel 1962 da una famiglia numerosa composta da cinque figli, ha iniziato fin da bambino a mostrare grande passione per la musica, imparando a suonare il pianoforte a soli 6 anni. Dopo aver lasciato le scuole superiori, ha quindi lavorato come operaio e commesso, fondando nel frattempo ancora adolescente I Teobaldo Rock con cui ha iniziato a esibirsi tra gli anni Settanta e l’inizio degli anni Ottanta.

La prima grande occasione arriva per lui quando entra in contatto con gli Stadio, che colpiti dalla sua sensibilità, gli chiedono di scrivere il testo per uno dei loro pezzi del primo album. È il 1982, e Luca debutta come autore con Navigando controvento. Il successo presso il pubblico arriva grazie all’album del 1987 Luca Carboni, nel quale è contenuto il pezzo Silvia lo sai, struggente canzone dedicata all’amore adolescenziale e il dramma della droga. Dal carattere schivo e riservato, nonostante il grande successo presso i giovani, Carboni diraderà le sue apparizioni in pubblico, preferendo dedicarsi alla musica. Il secondo album, Carboni, esce nel 1992, e include due pezzi ritenuti oggi evergreen della musica italiana, Ci vuole un fisico bestiale e Mare mare, quest’ultima canzone vincitrice del Festivalbar di quello stesso anno.

Il ritorno di Luca Carboni dopo due anni di silenzio: il motivo

Negli ultimi tempi non si è sentito parlare molto di Luca Carboni, e a Walter Veltroni per il Corsera l’artista ne ha spiegato il motivo. Nel 2022 Carboni ha scoperto di avere un tumore ai polmoni difficilmente operabile: a far scattare il campanello d’allarme, una tosse che non voleva saperne di passare che ha portato a una diagnosi che l’ha lasciato sotto shock. “Ho staccato ogni contatto con i social, mi sono concentrato su quello che mi stava succedendo. Ho pensato alla morte come una possibilità concreta, qualcosa che non avevo mai fatto prima”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luca Carboni (@lucacarboniofficial)

L’artista si è quindi sottoposto a una pesante chemioterapia, che fortunatamente è riuscita a ridurre la massa del tumore, dandogli modo di essere sottoposto a un’operazione chirurgica pochi mesi dopo: “Per fortuna non c’erano metastasi. Oggi, dopo due anni, posso dirmi tecnicamente guarito, Anche se questa parola ha un significato fragile. Naturalmente ho smesso di fumare”. Dopo tanta paura, ora Luca è pronto a tornare in pista, e lo farà a breve, con una mostra a novembre nella sua Bologna, a cui seguirà forse anche un tour. I fan non attendono altro.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy