Roman Zancarli, papà separato che vive in una Ford Focus: “la vita in auto mi da soddisfazione”

Condividi

Oggi documenta la sua vita fuori dal comune sui social: Roman Zancarli, 26enne e papà separato, ha scelto di vivere in auto.

Roman Zancarli.

Roman Zancarli (spetteguless.it)

Tanti vivono in macchina ma si vergognano“, racconta Roman Zancarli, che della sua vita in una Ford Focus ne ha fatto un blog seguito da quasi 40 mila persone su Instagram. Tutto è iniziato da una separazione: 26 anni, Roman ha una bambina da mantenere, e l’unico modo per farlo era non dover pagare l’affitto. Ad oggi, non cambierebbe più vita.

Roman Zancarli: le difficoltà di un padre single

Quanti di noi danno per scontato l’idea di poter tornare a casa e sedersi sul divano, o semplicemente avere un tetto vero sulla testa? Tanti, forse troppi: la realtà, per numerosi italiani e non nel nostro Paese, è ben diversa.

Lo insegna la storia di Roman Zancarli, che tuttavia è un racconto a lieto fine: nato in Ucraina, oggi ha 26 anni, e a 4 è stato adottato da una famiglia veronese. Fino a 16 anni, ha vissuto con il suo padre adottivo, ma quando la sua fidanzata è rimasta incinta è cambiato tutto: “ho mollato la scuola e ho iniziato a vivere come ospite da una sistemazione all’altra per circa 7 anni”, ha raccontato.

Roman Zancarli.

Roman Zancarli (spetteguless.it)

Ad un certo punto, poi, la storia d’amore è finita, e la sua vita è cambiata nuovamente: dopo mesi di difficoltà nel pagare un affitto, ha optato per una scelta a dir poco drastica, vivere in auto. “Con l’ultimo stipendio mi sono comprato una Focus station wagon del 2001, con 200 mila chilometri, costava mille euro”, racconta, “dal 9 dicembre 2022 quella è diventata la mia casa”.

Vita in una Ford Focus: una realtà da 40mila follower

La vita in auto potrebbe sembrare una follia, o quantomeno una situazione di profondo disagio: Roman stesso non nega che all’inizio sia stato davvero così. Da quando, tuttavia, ha iniziato a condividere la sua avventurosa vita sui social, principalmente Instagram e Youtube, qualcosa si è mosso: le aziende hanno iniziato ad inviargli attrezzatura che poteva migliorare l’organizzazione della sua casa su 4 ruote, rendendola il più possibile confortevole.

La sua Ford Focus, adesso, è dotata di frigorifero, materasso singolo in memory waterfoam su misura, un comodino con power station e cassetti per i vestiti (pochi, essendo lui anche minimalista), ma anche una piastra ad induzione, due pannelli fotovoltaici da 260 Watt e addirittura un portapacchi con doccia ricaricabile e WC portatile. Quando può, si ferma a dormire in un parcheggio con bagno, altrimenti approfitta della doccia in Autogrill.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Roman Zancarli (@romanzoscrive)

La vita in auto, nel tempo, è diventata per lui una vera e propria filosofia: nonostante la solitudine, specialmente in momenti come il suo stesso compleanno, vivere in un appartamento, dice ora, lo disgusterebbe, perché gli impedirebbe di esistere a contatto con la natura. Lavorando come corriere Amazon, racconta poi, consegna spesso in bellissimi borghi di montagna, che può trasformare a suo piacimento in nuove location dove trascorrere la notte.

La sua attività sui social, inoltre, gli ha permesso di raggiungere un pubblico di quasi 40 mila persone, molte delle quali non mancano di sostenerlo economicamente o, quando è possibile, trascorrendo del tempo insieme, come una vera famiglia creata per caso. L’ideale, dice lui stesso, sarebbe un camper, ma ci vorrebbero almeno 10 mila euro: “ora guadagno circa 1.300 euro al mese e devo dare i soldi per il mantenimento di mia figlia”, spiega, “ma è un obiettivo per il futuro e conto di farcela”.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy