Continua il successo della nuova edizione di Affari tuoi, la prima condotta da Stefano De Martino. Il conduttore, però, sembra avere preso spunto dal suo famoso predecessore, Amadeus. Ecco in cosa l’ha copiato il nuovo padrone di casa del preserale Rai.
La nuova edizione del preserale targato Rai non poteva iniziare meglio di così. Il debutto di Stefano De Martino alla guida di Affari tuoi ha fatto registrare numeri “monstre” a livello di share, e al momento la dirigenza di viale Mazzini è molto contenta del risultato ottenuti dal conduttore partenopeo sebbene in molti sentano la mancanza di Amadeus. L’ex volto di Amici di Maria De Filippi ha mostrato di essere cresciuto notevolmente a livello professionale e il bilancio della prima settimana di questo nuovo corso è decisamente positivo.
Sui social in tanti si sono detti felici che la Rai abbia voluto affidare dopo tanto tempo un programma così importante a una nuova leva, evitando “l’usato sicuro” come spesso accaduto in passato. Tuttavia, sarà solo con il confronto dal 22 settembre con Chissà chi è di Amadeus a confermare ufficialmente il successo dello show. Come ha detto lui stesso alla vigilia del debutto su Rai 1, poco prima dell’esordio ha sentito il suo predecessore, con cui ha già vissuto una staffetta del genere ai tempi di Stasera tutto è possibile, e è indubbio che l’ex ballerino abbia preso spunto, seppur in minima parte, dalle edizioni precedenti, presentate proprio dal conduttore veronese.
Affari tuoi, Stefano De Martino copia Amadeus: l’indizio
Nel corso della prima puntata di Affari Tuoi, per esempio, durante la fase finale del gioco, nella quale i concorrenti del Veneto erano rimasti con due pacchi rossi, De Martino non ha potuto fare a meno di citare il suo collega: “Come direbbe il buon Amadeus: soldi sicuri!” ha esclamato, scatenando l’applauso del pubblico e anche dei social, dove l’assenza di Amadeus è ancora molto sentita. Non solo, ma nonostante l’artista di Torre Annunziata abbia voluto cambiare qualcosa, come il telefono rosso al posto del cellulare per parlare con il Dottore e l’utilizzo dei pacchi di cartone, al posto delle scatole metalliche, ha preferito tenersi stretto qualcosa introdotto l’anno scorso proprio da Amadeus.
Poco prima della puntata del 4 settembre, Stefano ha infatti condiviso un filmato tramite Instagram Stories, apparendo nello studio di Affari Tuoi assieme a Thanat Pagliani e Pierluigi Lupo, due personaggi ben noti a chi ha seguito le edizioni precedenti del preserale. I tre hanno invitato il pubblico a sintonizzarsi su Rai 1: “Stasera dopo il Tg1 c’è Affari tuoi, seguiteci”. Insomma se una squadra funziona, perché cambiarla? Meglio usarla e proporla di nuovo ai telespettatori a casa, visto il grande successo ottenuto. Eppure, qualcuno sui social storce il naso, chiedendosi se questo successo iniziale, dovuto anche naturalmente alla novità del cambio conduzione, sarà un fuoco di paglia o invece si rivelerà qualcosa di più duraturo.