Myrta Merlino è appena ritornata su Canale 5 anche se per lei le cose sembrano non mettersi già nel migliore dei modi.
La stagione televisiva Mediaset è appena iniziata anche se per Myrta Merlino sembra non esservi nessuna buona notizia in vista. Infatti, pare che Pomeriggio 5 sia partito nel peggiore dei modi. Ma per quale motivo? Scopriamo insieme che cosa è successo questa volta al format di Canale 5.
Myrta Merlino naviga già in cattive acque con Pomeriggio 5
Myrta Merlino ha già iniziato la sua nuova stagione televisiva con Pomeriggio 5 anche se per lei le cose non si sono messe per nulla bene. Infatti, gli ascolti tv per il momento non stanno decollando per quel talk show che per la seconda edizione vede la giornalista alla conduzione al posto di Barbara D’Urso.
I numeri ottenuti sono davvero molto bassi soprattutto se si fa il paragone con il programma che è andato in ordine in estate, Pomeriggio cinque news di Simona Branchetti. Sembra infatti che i risultati di Myrta Merlino non siano per nulla preoccupanti per Nunzia De Girolamo la quale continua la sua conduzione su Rai 1 con il programma L’estate in diretta.
Ovviamente, la situazione potrebbe peggiorare se solo si pensa al fatto che tra non molto Alberto Matano farà il suo ritorno con La vita in diretta. A seguito di una stagione fatta di alti e bassi, i vertici Mediaset hanno deciso di confermare Myrta Merlino alla guida di Pomeriggio 5 anche per una seconda stagione.
Sembra infatti che la conduttrice sia stata premiata per aver portato nel programma un taglio più giornalistico proprio come voleva Pier Silvio Berlusconi. Infatti l’amministratore delegato di Mediaset ha sempre scagliato una freccia a favore della giornalista anche se sembra che quest’anno la partenza non sia stata così positiva come si sperava.
Lo scorso 2 settembre ha avuto inizio la diciassettesima edizione di Pomeriggio 5 e le prime due puntate sono state poco soddisfacenti da un punto di vista di ascolti soprattutto se si fa il paragone con l’anno appena passato.
Nel mese di settembre del 2023 infatti Myrta Merlino fece il suo esordio portando a casa il 21,4% di share e il 19% durante la seconda parte. Numeri ben lontani da quelli ottenuti lunedì 2 settembre in quanto la prima parte della stagione ha ottenuto il 14,94% di share mentre la seconda parte soltanto il 12,44%.
La situazione non è per nulla migliorata durante i giorni seguenti in quanto martedì ha visto un calo di ascolti fino ad arrivare al 13,37% di share mentre mercoledì non è andato oltre il 14,6%. Sono questi di numeri per nulla incoraggianti per l’inizio di stagione anche se la preoccupazione aumenta se solo si pensa al fatto che tra non molto nella fascia pomeridiana farà il suo ritorno Alberto Matano con La vita in diretta.