È stata una delle supermodelle più ricercate e ammirate degli anni Ottanta e Novanta, non a caso soprannominata The Body. Oggi Elle MacPherson torna sotto i riflettori per una decisione chiacchierata e discussa che ha preso sulla sua salute, andando contro al parere di medici e familiari.
Gli anni Ottanta e Novanta sono stati caratterizzati dal fenomeno delle supermodelle: professioniste della passerella pagate oro pur di sfilare per i brand più noti durante le settimane della moda. Tra loro volti ancora oggi molto noti come Christy Turlington, Eva Herzigova, Claudia Schiffer e Elle MacPherson. Quest’ultima, australiana classe 1964, ha iniziato la sua carriera a soli 17 anni, dopo essere stata scoperta da Francis Grill della click Model Management.
La celebrità arriva grazie alle numerose copertine di cui diventa protagonista, in particolare quelle di Elle, sulle quali appare per sei anni consecutivi. Successivamente ottiene ulteriore successo apparendo sulle copertine di Sport Illustrated, magazine dedicato alla moda sportiva, grazie al quale verrà soprannominata The Body, per le sue misure perfette. Tra i brand per i quali ha sfilato, Dior, Yves Saint Laurent, Versace,Valentino, Thierry Mugler, Prada e Louis Vuitton. Oltre alla carriera di modella, ha anche seguito quella di attrice, lavorando a pellicola come Sirene, Batman & Robin, L’amore a due facce e L’urlo dell’odio, apparendo anche nella serie tv cult Friends e il film South Kensington di Carlo Vanzina. Oggi, però, Elle è finita sotto i riflettori per delle dichiarazioni controverse in merito a un problema di salute di cui soffre da qualche anno a questa parte.
Elle MacPherson scatena le polemiche: le parole dell’esperta
Già in passato MacPherson aveva scatenato polemiche dichiarando che “Non vaccinarsi per il Covid-19 è sacro e divino”, forse sentendo l’influenza del compagno Andrew Wakefield, medico britannico a cui è stata legata dal 2018 al 2021, famoso per essere stato radiato dall’albo dopo aver parlato di correlazione tra autismo e vaccini. La supermodella, oggi sessantenne, ha svelato nella sua autobiografia Elle, uscita proprio oggi 3 settembre, di avere un tumore al seno da 7 anni a questa parte ma di avere scelto di seguire cure olistiche anziché la chemioterapia suggeritale dai medici. Una scelta osteggiata non solo da gli addetti ai lavori ma anche dai suoi stessi familiari.
Visualizza questo post su Instagram
Intervistata dal giornale Woman’s Weekly, Elle ha raccontato che “La diagnosi è stata uno shock, è stata inaspettata. È stata sconcertante, è stata scoraggiante in molti modi. Mi sono resa conto che avrei avuto bisogno della mia verità, del mio sistema di credenze per supportarmi. Ed è quello che ho fatto. Ho optato per un approccio intuitivo, guidato dal cuore e olistico, sotto la guida del mio medico di base”. Tuttavia, le sue parole sono state smentite da Lucia Del Mastro, direttrice della clinica di Oncologia Medica presso l’ospedale Policlinico San Martino di Genova, la quale ha spiegato che “In realtà la modella ha seguito i protocolli standard previsti per il particolare tipo di tumore che aveva. Dunque non siamo dinanzi ad alcun metodo non tradizionale. Il carcinoma intraduttale di cui soffre, per definizione, non dà metastasi, si tratta di una specie di lesione precancerosa”. Un messaggio pericoloso per l’esperta, da non far passare in alcun caso, quello di The Body.