È cominciata ufficialmente poche ore fa la seconda stagione del programma di approfondimento di Rete 4 È sempre Cartabianca. Alla guida, la giornalista e conduttrice ex volto Rai Bianca Berlinguer. Scopriamo qualcosa in più di lei.
L’ex volto di Rai 3 è tornato in onda alcune ore fa con la seconda stagione di È sempre Cartabianca, programma di approfondimento politico ed attualità di Rete 4. Bianca Berlinguer è stata uno degli acquisti più importanti della passata stagione televisiva e dopo tanti anni passati in RAI ha deciso di cambiare, sbarcando a Mediaset. Dopo un inizio un po’ zoppicante, il suo programma è diventato una delle punte di diamante della rete di Cologno Monzese e all’inizio dell’estate, nel corso della presentazione ufficiale dei nuovi palinsesti televisivi, è stato ne è stato confermato il ritorno dall’ad Pier Silvio Berlusconi.
Giornalista di grande esperienza, Berlinguer, nata a Roma nel 1959, è figlia del compianto Enrico, leader del Partito Comunista Italiano scomparso nel 1984 a causa di un’emorragia cerebrale a soli 62 anni. Dopo essersi laureata in Lettere alla Sapienza di Roma ha iniziato la gavetta come giornalista, svolgendo il suo praticantato al Radiocorriere TV, per poi passare a Il Messaggero e Mixer, programma di Gianni Minoli. Nel 1985 entra quindi in RAI, nella redazione del Tg3, alla cui guida del edizione serale rimarrà dal 1991 al 2016. Diventerà in seguito direttrice del telegiornale della terza rete dal 2009 al 2016, anno in cui sarà sostituita da Luca Mazzà. È in quello stesso anno che parte la sua esperienza alla guida della trasmissione Cartabianca, durata fino alle sue dimissioni date nel 2023.
Torna È sempre Cartabianca: vita privata e curiosità di Bianca Berlinguer
Bianca Berlinguer da anni è tra le giornaliste più ammirate e affascinanti del piccolo schermo: e alta 1,67 cm e pesa 60 kg e in passato, nel rispondere alla domanda se la sua bellezza avesse in qualche modo influito nella sua professione, aveva detto che “Ha contato certamente e mi ha dato sicurezza, ma da una certa età in poi ciò che è davvero importante è sapersi accettare così come si è”.
Visualizza questo post su Instagram
Molto legata al compagno Luigi Manconi, ha un rapporto speciale con la figlia Giulia, nata nel 1998: “Naturalmente sono cambiati i ruoli, prima chiedeva lei di me, adesso sono io che la inseguo, che le chiedo di cenare insieme e lei risponde, come fanno i ragazzi di quell’età”. Benché lei e Manconi siano legati ormai da molto tempo, per ora le nozze tra loro sembrano ancora lontane, a quanto pare per un ripensamento proprio di Bianca riguardo al matrimonio. Dopo tanti anni, evidentemente, la conduttrice non lo ritiene più così necessario.