Era il 2017 l’anno in cui Valerio Braschi portò a casa la vittoria a Masterchef e adesso il giovane chef è pronto ad una nuova avventura a Milano.
Non molto tempo fa Valerio Braschi aveva aperto un ristorante Milanese, Vibe, la cui esperienza non sembra essere durata a lungo. Un locale la cui apertura risale al mese di giugno del 2023 in una zona semicentrale della Metropoli Lombarda. Pare però che, con il passare del tempo, si sia perso l’entusiasmo iniziale al punto da aver portato lo chef a prendere la decisione di chiudere i battenti nel mese di novembre. O almeno questo è ciò che potrebbe accadere anche se l’unica cosa certa è che Braschi desidera allontanarsi dal progetto e andare avanti con un qualcosa di diverso. Ma di cosa si tratta?
Valerio Braschi apre un nuovo ristorante a Milano dopo aver lasciato Vibe
La chiusura del ristorante Vibe per lo chef di 27 anni di Sant’Arcangelo di Romagna non è un addio. Infatti il cuoco sembra essere pronto ad una sorta di promozione aprendo così un ristorante in Piazza Duomo nel medesimo edificio dove l’imprenditore Carlo I Grimaldi possiede il fine dining.
Quindi, all’interno del medesimo edificio ci sono già altri due ristoranti anche se si trovano in piani diversi da quello in cui il Braschi sta per aprire. In ogni caso sembrerebbe che verrà richiesto di andare a realizzare una cucina che sia una sorta di incontro tra quella da discoteca di Roma 21 e quella dei Capitaneo. E quindi Braschi dovrà proporre al pubblico risotti gialli e cotolette accanto ad un menu più creativo.
Per il momento ancora non si sa se all’interno del locale Braschi potrà utilizzare la stessa libertà espressiva che seguiva da Vibe luogo in cui ha potuto ritirare dei piatti estremi con ceci, chorizo e lumache oppure dove ha preparato degli spaghetti con midollo di ricci di mare e loomi. Bisognerà attendere quindi l’arrivo a Piazza del Duomo per capire cosa intende il giovane chef.
Sappiamo infatti che Braschi si trova dinanzi ad un bivio in quanto Eduardo Maggiore, suo socio, già si trova in difficoltà con la catena Filetteria Italiana e quindi dovrà fronteggiare anche le conseguenze del servizio de Le Iene dove era stato raccontato che le carni esotiche che aveva promesso non erano presenti.
E quindi Braschi si è trovato di fronte ad una scelta e decidere quindi se rilevare del tutto Vibe oppure andare per un’altra strada, cosa che alla fine ha deciso di fare. Più di una volta Valerio Braschi ha suscitato l’attenzione su di sé dopo aver portato a casa la vittoria nell’edizione del 2017 di MasterChef, si è trovato ad essere messo alla prova con il ristorante aperto nelle 2019 a Roma.
Un’esperienza condizionata dal Covid che però gli diede la possibilità di farsi notare per le sue scelte indirizzate a épater les bourgeios piuttosto che per la qualità assoluta della sua cucina.