Tormentoni estivi 2024: Spotify pubblica la classifica dei brani più ascoltati

Condividi

Spotify ha pubblicato la classifica dei 10 brani più ascoltati dell’estate 2024: Annalisa si piazza inaspettatamente ultima.

Annalisa.

Tormentoni estivi: Annalisa (spetteguless.it)

L’estate è ormai quasi finita, e arriva per gli artisti il momento di fare un bilancio della stagione appena trascorsa: in particolare, è tempo di scoprire come si è conclusa la “gara dei tormentoni”. Quali sono state le canzoni più ascoltate dell’estate? A dircelo è Spotify, che ha pubblicato la Top Ten dei brani più ascoltati negli ultimi 3 mesi: indovinate chi è in testa?

Estate 2024: la gara dei tormentoni

C’è chi sta gioendo al pensiero che, finalmente, mancano ancora pochi giorni e non saremo più costretti ad ascoltare gli stessi motivetti proposti continuamente in lidi, piscine, centri commerciali e locali: il “tormentone estivo”, per molti, è una vera e propria piaga, che spesso porta ad odiare brani che, in altre circostanze, avremmo apprezzato.

Eppure, al fascino inspiegabile ed ipnotizzante delle hit estive non si può resistere: sarà la musicalità latineggiante, sarà il richiamo a fughe d’amore in spiaggia al chiaro di luna, sta di fatto che questi brani, una volta ascoltati, promettono di regnare incontrastati nella nostra mente per tutta la stagione.

Tormentoni estivi: Fedez ed Emis Killa, Tony Effe e Gaia.

Tormentoni estivi (spetteguless.it)

Quest’anno, comunque, sembrava che qualcosa fosse cambiato: le proposte all’interno della gara dei tormentoni non erano banalmente omologate tra loro, e qualcuno (leggi Annalisa e Tananai) sembrava essersi reso conto della necessità di qualcosa di diverso. A quanto pare, tuttavia, l’originalità non è stata premiata dagli ascolti, che hanno portato in testa il solito vecchio tormentone.

Top Ten dei brani estivi più ascoltati su Spotify: vincono Gaia e Tony Effe

Come ogni anno, Spotify ci regala una panoramica dei gusti musicali degli ascoltatori estivi decretando le 10 canzoni più ascoltate tra il 1 giugno e il 20 agosto: quali sono i risultati per il 2024?

Di buono c’è che, stando a quanto dichiarato dall’Editorial Lead per il Sud Europa di Spotify, Dario Manrique, le donne “si stanno facendo sempre più spazio anche all’interno di nuovi generi”. Comunque, nonostante il panorama musicale sia piuttosto variegato, i brani nelle prime posizioni dimostrano che, anche quando si parla di tormentoni, siamo un po’ “tradizionalisti”.

Ma andiamo con ordine: come già anticipato, alla decima posizione troviamo “Storie Brevi” di Tananai e Annalisa: un risultato deludente, se si considerano i competitor, per un pezzo che aveva tutte le potenzialità per rompere, per una volta, gli schemi del solito vecchio tormentone estivo.

Nono posto per Anna e Lazza con “Bbe”, preceduta da “Miu Miu” di Tony Effe (anche qui, dando uno sguardo a TikTok e Instagram, sembrava che il brano avrebbe ottenuto di più). Attenzione, comunque, ai nomi di Anna e Tony Effe, perché li ritroveremo a breve: un dato significativo di questa classifica, infatti, è la ripetizione negli artisti, molti dei quali sono entrati nella “gara dei tormentoni” con più di un brano.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Spotify Italia (@spotifyitaly)

Il settimo posto va a Tedua e Annalisa con “Beatrice”, mentre la tanto discussa “Sexy Shop” di Fedez ed Emis Killa si piazza inspiegabilmente sesta (il vecchio detto “in bene o in male, purché se ne parli”, in questo caso, sembra aver fatto centro in termini di numeri). Quinto e quarto posto poi, sono occupati rispettivamente da “Gata Only” di FloyyMenor e Cris Mj, e “Come un tuono” di Rose Villain e Gué.

Veniamo quindi al podio: Ghali conquista un terzo posto di tutto rispetto con “Paprika”, un posizionamento soddisfacente per un brano che, pur conservando la musicalità magneticamente estiva, come sempre ha tanto da comunicare.

Le prime due posizioni, comunque, dimostrano che il popolo delle spiagge, in fin dei conti, non è poi così difficile da conquistare: al secondo posto c’è “30°” di Anna, mentre vincitrice assoluta della competizione è “Sesso e Samba” di Tony Effe e Gaia. Ancora una volta, il motivetto accattivante e ipnotico vince sull’originalità.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy