Erika Campisi, la violinista che ha raggiunto la fama con Il Volo

Condividi

Erika Campisi è riuscita a fare molta strada da quando ha abbracciato per la prima volta il violino. Oggi è diventata un membro molto importante del gruppo che si esibisce insieme a Il Volo.

Erika Campisi in un concerto

Erika Campisi in un concerto- Spetteguless.it

Musicista originaria di Gioia Tauro ha avuto la possibilità di esibirsi insieme al celebre gruppo musicale in diversi luoghi d’Italia tra cui Venezia, Monte Carlo e Valle d’Aosta. Stiamo parlando proprio di lei, Erika Campisi che ricopre il ruolo di violinista nella band conosciuta in tutto il mondo, Il Volo.

Chi è Erika Campisi, la violinista de Il Volo

Sono momenti pieni di emozione quelli che ha vissuto Erika Campisi, violinista di soli 29 anni che si è esibita nella sua terra. La musicista ha avuto la possibilità di suonare insieme a Il Volo ricoprendo il ruolo di primo violino all’interno dell’orchestra della Franciacorta, durante i concerti di Venezia, organizzati nella magica atmosfera di Piazza San Marco nel concerto tenutosi il 4 luglio, in Valle D’Aosta nel Forte di Bard con il concerto del 6 luglio e a Montecarlo con il concerto del 3 agosto.

Molto più recente invece sono stati gli appuntamenti calabresi che sono stati organizzati proprio nella terra di cui è originaria, ossia il 26 e 27 agosto con le esibizioni tenutesi a Diamante al Teatro dei Ruderi e a Roccella Ionica al Teatro al Castello.

All’interno delle terre calabresi del tour organizzato in tutta Italia de Il volo che prende il nome di “Tutti per uno-Capolavoro”, diversi sono stati i musicisti che hanno partecipato e che provenivano dal territorio Regina, Crotonese e anche dalla zona di Cosenza.

Erika Campisi con Il Volo

Erika Campisi con Il Volo- Spetteguless.it

Con il passare degli anni il gruppo Il Volo è stato in grado di riscuotere un successo planetario al punto da avere venduto milioni di copie. Era il 2009 l’anno in cui sono partiti dal talent show Ti lascio una canzone e in 15 anni sono stati in grado di costruire una carriera degna di nota.

Il trio è formato da due tenori, Piero Barone nato nel 1993 e Ignazio Boschetto nato nel 1994 e un baritono, sia Gianluca Ginoble nato nel 1995. Erika Cambisi, in occasione di una sua intervista, ha dichiarato: «Siamo coetanei e abbiamo stretto un bel rapporto. Dopo le prove e prima dei concerti chiacchieriamo. Sono ragazzi gentili e davvero disponibili. Sono contentissima di aver suonato insieme a loro anche nella mia Terra, con un pubblico super partecipe. Spero di essere presente pure nel concerto di Milano a gennaio. Sono cresciuta a Gioia Tauro, con cui il legame è rimasto forte, ma per studio mi sono trasferita in Lombardia dove in campo musicale ci sono più possibilità di lavoro».

L’artista inizia a studiare musica già durante la scuola media partecipando all’orchestra sinfonica giovanile della piana presieduta da Caterina Genovese. In seguito ha deciso di iscriversi al conservatorio Francesco Cilea e al momento sta perfezionando la sua tecnica all’interno del conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Nel mese di ottobre, la violinista porterà a termine il percorso di studi anche se al momento già fa parte di diverse orchestre.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy