Il grande ballerino italiano sarà protagonista la prossima settimana di un importante evento a Milano tutto dedicato alla danza. Un’occasione per i residenti e non di assistere dal vivo a esibizioni meravigliose sotto gli occhi attenti di Roberto Bolle, a sua volta protagonista di ciò da non perdere. Quando partirà e di che cosa si tratta.
È stato tra gli ospiti più ammirati e applauditi di questi primi giorni della Mostra del Cinema di Venezia, e a breve sarà protagonista della nuova edizione di una manifestazione molto attesa dai milanesi. Un modo per Milano di avvicinarsi al mondo della danza, grazie alla guida attenta e capace dell’etoile Roberto Bolle. 49 anni originario di Casale Monferrato, Bolle è il primo danzatore a essere riuscito nell’impresa di diventare allo stesso tempo Principal Dancer dell’American Ballet Theatre di New York e etoile del Teatro alla Scala.
Una carriera iniziata giovanissimo, quando a soli 11 anni è riuscito a entrare all’Accademia del Teatro alla Scala. Nel 1995 ottiene poi il Premio Positano Leonide Massine e il Premio Danza e Danza e l’anno successivo diventa primo ballerino, esibendosi in alcuni dei balletti più noti come Il lago dei cigni, Cenerentola, La bella addormentata e Don Chisciotte. Nel 2003 ottiene poi il massimo riconoscimento dal teatro meneghino, che lo promuove etoile. Tra le tante compagnie con cui ha lavorato all’estero, il Royal Ballet di Londra, il balletto di Stoccarda, il Teatro dell’Opera di Vienna, il Tokyo Ballet e il balletto nazionale canadese, solo per citarne alcuni. È stato inoltre partner di alcune tra le ballerine più note e talentuose del nostro Paese come Carla Fracci, Eleonora Abbagnato, Letizia Giuliani, Ambra Vallo e Alessandra Ferri.
Milano pronta a mettersi le scarpe da ballo: al via l’evento guidato da Roberto Bolle
L’etoile sarà protagonista dal 4 all’8 settembre prossimo di OnDance, festa della danza a 360 gradi, che avrà la sua serata più importante con il classico “Ballo in Bianco”, a cui prenderanno parte duemila studenti di tutta Italia, in piazza del Duomo. Una serata che verrà trasmessa in diretta su Rai 1 presentata da Cristiana Capotondi.
Visualizza questo post su Instagram
La manifestazione, giunta alla settima edizione, partirà mercoledì 4 con la proiezione del documentario Roberto Bolle alla scoperta delle gallerie d’Italia, nella cornice splendida della Piazzetta Reale. Nei giorni seguenti ci saranno poi incontri, workshop, openclass e serate danzanti dedicate a ogni genere musicale perché, come dice il diretto interessato, “Danzare è molto di più di un esibizione, è un vero e proprio viaggio fisico e spirituale. La danza mette in relazione culture diverse, fa dialogare artisti, danzatori di Paesi molto lontani e differenti con estrema facilità e naturalezza. La danza è un’arte inclusiva per eccellenza, perché il suo è un codice universale”.