Intervistata da Vanity Fair, Annalisa ha fatto sapere che ha intenzione di prendersi un periodo di pausa per rilassarsi e godersi gli affetti.
Non si è fermata un attimo, Annalisa: d’altronde, quando il successo arriva come un’onda anomala, conviene cavalcarlo il più possibile. E lei lo sta facendo a tutti gli effetti: da ormai tre anni è definita la regina del pop italiano, e ad ogni estate (e non solo) colleziona hit su hit (attenzione a chiamarli “tormentoni”). L’unico tasto dolente, finora, sono i live, ma anche qui sembra essere sulla buona strada: il 5 settembre, infatti, c’è una sorpresa che riguarda anche la TV. Nel frattempo, tuttavia, anche una trottola come lei ha bisogno di “rifiatare”: per quanto tempo non la vedremo in giro?
Annalisa e le canzoni estive: non “tormentoni” ma hit
“Mon Amour”, “Sinceramente”, “Bellissima”, “Storie Brevi”: tutti brani che, al solo nominarli, scatenano un motivetto irrefrenabile nelle nostre menti. Il motivo? Hanno tutti gli ingredienti perfetti per essere delle hit estive: Annalisa preferisce chiamarle così, piuttosto che con il solito “tormentoni”, che a suo dire sminuisce i brani in questione limitandone il valore solo al periodo estivo. “Per me sono come le altre”, ha spiegato la cantante, “se hanno una bella melodia, un bel testo e il resto, funzionano, al di là della stagione”.
Lo stesso è successo, nell’estate 2024, con “Storie Brevi”, il richiestissimo featuring con Tananai: questo brano dal sapore vintage ha praticamente monopolizzato le rotazioni radio degli ultimi tre mesi, ottenendo numeri strabilianti.
E per quanto una collaborazione tra Annalisa e il cantante di “Tango”, che condividono lo stesso team, possa sembrare una pura operazione di marketing, Annalisa ha spiegato che ad accomunarli non c’è solo una vera amicizia, ma anche, in questo caso, gli stessi desideri: “Con ‘Storie Brevi’ ci siamo resi conto che una parte delle persone voleva un’estate più chill”, ha spiegato la cantante, “ma la verità è che siamo stati per primi io e Tananai a voler vivere quell’atmosfera distesa, la sentivamo dentro come una necessità”. Ed ecco arrivare la hit estiva che non ti aspetti.
“Voglio rifiatare”: Annalisa annuncia una pausa dai riflettori
Il salto di qualità, con conseguente successo, è arrivato apparentemente all’improvviso nella carriera di Annalisa, che tuttavia è ben consapevole come di casuale, in questi risultati, ci sia ben poco: “il duro lavoro paga, magari non immediatamente, ma paga. Non c’è da mollare un centimetro. Me lo dicevo quando le cose non andavano bene, dieci anni fa”.
Se è dove si trova oggi, quindi, è merito dell’impegno che ha continuato a profondere in quello che fa, senza gettare mai la spugna: quanto ai risultati, i numeri parlano chiaro, anche se non è su quello che la cantante si concentra. Un piccolo tasto dolente, in questo percorso di grande successo, sono forse i live, il cui boost è partito in ritardo rispetto ai successi radiofonici: il motivo, dice Annalisa, è che si tratta di due campionati diversi, con strutture ben diverse.
Nonostante questo, i traguardi ci sono stati, eccome, anche su questo fronte: il primo grande live della sua carriera l’ha vista riempire il Forum di Assago, seguito da un tour nei palasport e un concerto evento all’Arena di Verona in compagnia di numerosi colleghi che, come da lei stessa annunciato, la vedrà anche protagonista della prima serata di Canale 5 il prossimo 5 settembre.
Visualizza questo post su Instagram
Fino ad allora, dopo essere stata risucchiata “dal Vortice”, è tempo anche per lei di prendersi una pausa: i fan possono stare tranquilli, si tratta solo di uno stop momentaneo, una sorta di periodo di “ferie”. “Finita l’estate voglio rifiatare un attimo”, ha dichiarato Annalisa ha Vanity Fair, spiegando che intende “stare orizzontale. Mi piace la casa, godermi gli spazi, anche da sola. Il silenzio. Ultimamente non l’ho fatto troppo spesso”.
La meritata pausa, ha poi spiegato la cantante, servirà per godersi un po’ di più anche gli affetti, e perché no, anche le sue radici: il suo più grande desiderio è tornare a Carcare, il piccolo paesino dov’è cresciuta, per godersi qualche momento di vita “normale” con gli amici di sempre.
In autunno, poi, ancora stop ai riflettori, ma per un motivo ben diverso: “torno a scrivere”, ha fatto sapere Scarrone, che certamente fino ad allora sarà pronta a deliziare i fan con nuove “hit”.