Alla vigilia dei suoi 60 anni, Monica Bellucci si racconta cuore aperto in un’intervista rilasciata a un noto settimanale francese. L’attrice parla di cosa abbia significato per lei diventare madre, e non ha nascosto le difficoltà che ha dovuto incontrare. Ecco cosa ha detto l’icona del cinema internazionale.
Carismatica e affascinante, oltre a essere ancora bellissima, Monica Bellucci è da tempo un’icona del cinema mondiale, protagonista di alcune pellicole iconiche come Matrix e Malena. 60 anni il prossimo 30 settembre, l’attrice non ha perso una sola goccia del suo fascino e ancora oggi è ritenuta un sex symbol internazionale. Intervistata da un famoso magazine francese, Monica, solitamente piuttosto riservata, ha svelato alcuni aspetti particolari della sua esperienza come madre, parlando anche del rapporto che oggi la lega al regista Tim Burton.
Originaria di Città di Castello, dopo aver iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo come modella, ha deciso di dedicarsi principalmente al cinema, debuttando con la pellicola La riffa del 1991 ,seguito da un blockbuster come Dracula di Bram Stoker di Francis Ford Coppola dell’anno seguente. Sul set di L’appartamento del 1996 conosce quindi il collega destinato a diventare suo marito e padre delle sue due figlie, Vincent Cassel. Una passione che li lega per 17 anni, fino al 2013 quando annunciano la separazione.
Monica Bellucci a ruota libera sulla maternità: “Essere una madre attiva è un lusso”
Dall’attore, ritenuto un’icona del cinema francese, ha avuto due figlie: Deva, nata nel 2004 e Leonie nel 2010. Una scelta che Monica, raggiunta da Madame Figaro, ha spiegato essere stata sua: “Avevo 40 anni quando è nata Deva, 45 la volta di Leonie, ma non mi considero un buon esempio perché ho corso dei rischi enormi. Prima, comunque, non potevo: lavoravo e viaggiavo talmente tanto! Il fatto di averla avute quando l’ho deciso, però, mi ha permesso di vivere il tempo che ho dedicato a loro come un vero piacere e mai come un sacrificio”.
Visualizza questo post su Instagram
Una scelta, quella di avere dato precedenza alla carriera piuttosto che la maternità, che Monica non ha mai rimpianto, sebbene abbia spiegato quanto sia difficile essere una mamma attiva: “Mi sono protetta da questo peso avendo figli tardi, ma è stato un lusso”. E sul nuovo compagno che dal 2023 sta al suo fianco, ovvero Tim Burton, con il quale presenterà alla prossima Mostra internazionale del Cinema di Venezia fuori concorso il film Beetlejuice Beetlejuice, ha detto: “Far parte del suo un mondo poetico è fantastico. Quando lavori con persone di talento, sai che questi momenti di creatività saranno fuori dall’ordinario. Conoscere intimamente Tim ha creato una complicità con Burton, il regista, che ha aiutato la creatività”. Nel seguito di Beetlejuice, film cult degli anni Ottanta, Monica interpreterà Delores: riuscirà a conquistare le platee?