Incubo ragno violino, dove si annida in casa la specie che sta spaventando il Paese

Condividi

Da tempo si parla dell’invasione del ragno violino nel nostro Paese. In realtà si tratta di una specie presente in Italia e nell’area mediterranea da molto tempo e solitamente non è aggressivo. Eppure negli ultimi tempi alcune persone sono addirittura morte per un suo morso, e la brutta notizia è che potremmo trovarcelo anche in casa. Ecco dove potrebbe nascondersi.

tappeto ragno

Ragno violino su un tappeto – Spetteguless.it

È sicuramente uno dei grandi protagonisti di quest’estate 2024 e non certo in chiave positiva: parliamo del ragno violino, specie aracnoide presente in tutta la zona del Mediterraneo da moltissimo tempo ma ultimamente salita alla ribalta delle cronache per la morte di alcune persone morse dai loro esemplari. Un morso che, apparentemente, può non destare preoccupazioni, ma nel giro di pochi giorni può portare a sintomi molto gravi in grado di causare il decesso della persona colpita.

Va anche detto che di solito il morso del ragno violino inietta una quantità piuttosto bassa di veleno, causando un arrossamento localizzato, in grado di passare dopo poche ore. Ma in alcuni casi, l’attacco del ragno può essere più preoccupante e quindi causare anche un’ulcera necrotica che nella migliore delle ipotesi può causare una ferita da sistemare con chirurgia plastica, e nei casi più gravi può purtroppo portare alla scomparsa della persona attaccata. Purtroppo questi piccoli e velenosi animali possono fare la loro comparsa anche durante l’inverno, e non solo all’esterno, ma anche all’interno delle case. Questi sono i luoghi dove potremmo trovarvi più spesso.

Ragno violino, presente anche in casa: dove si annida

Innanzitutto bisogna riconoscere come è fatto un ragno violino: l’animale è grande tra i 7 e 9 mm e ha una macchia sul suo dorso che fa pensare proprio a un violino. Il colore è marrone-giallo, a zampe lunghe e solo sei occhi invece di otto, formati a tre coppie. Va anche specificato che si tratta di un ragno esclusivamente notturno, che morde solo qualora venga infastidito. In inverno al chiuso lo si trova spesso in angoli nascosti della casa come soffitte, sgabuzzini, garage, soppalchi e ancora scatoloni, pieghe dei tendaggi, fessure del battiscopa, crepe dei muri e anche dietro a alcuni mobili, solitamente in corrispondenza di posti caldi e secchi.

ragno tenda

Un esemplare di ragno violino su una tenda – Spetteguless.itIl consiglio per debellarli e quindi quello di togliere non appena possibile tutte le ragnatele che si vedono in casa, usando anche guanti appositi se si devono fare ricerche nelle soffitte o nelle cantine oltre a sbattere con cura gli abiti durante il cambio di stagione. Se sfortunatamente si viene morsi da un ragno violino, il suggerimento è di lavare immediatamente la zona con acqua e sapone e quindi applicare del ghiaccio per evitarne il gonfiore, controllando la zona più volte durante le ore successive per notare eventuali necrosi. Nel caso comparissero, è necessario correre immediatamente dal medico o al Pronto Soccorso.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy