Erica Liverani: dopo MasterChef “voglio vendere la mia pasta, i social sono solo uno strumento”

Condividi

Ha vinto la quinta edizione di MasterChef Italia, Erica Liverani: adesso, la sua vita si divide tra social e un piccolo pastificio. 

Erica Liverani a MasterChef.

Erica Liverani a MasterChef (spetteguless.it)

Nata a Coventello, in provincia di Ravenna, e cresciuta in campagna, “in una famiglia contadina, di quelle molto allargate”, Erica Liverani si è laureata in fisioterapia, ma il suo legame con il cibo e la terra l’ha portata verso tutt’altro percorso. Dopo la vittoria della quinta edizione di MasterChef ed un libro di ricette stagionali, la sua carriera si è orientata verso un percorso più libero, pur sempre legato alla cucina: adesso, il cuore del suo lavoro è un piccolo laboratorio dove prepara la sua pasta.

Erica Liverani: gli stessi valori da MasterChef ad oggi

Ha vinto la quinta edizione di MasterChef nel 2016, Erica Liverani: un trionfo arrivato dopo che, nella stagione precedente, il vincitore era stato accusato gravemente dalla produzione del programma, per una polemica che si è conclusa solo di recente. La sua vita, fino a quel momento, era completamente diversa rispetto ad oggi, seppur sempre strettamente collegata al cibo.

Non poteva essere altrimenti, d’altronde, per una figlia di contadini, nata e cresciuta respirando terra, sole e cibo genuino: tutti elementi che, nonostante la sua vita ad oggi sia cambiata, sono rimasti nel suo cuore. E che per questo cerca di trasmettere a sua figlia Emma: “credo che se vogliamo bene ai nostri bambini dobbiamo investire una parte del nostro tempo per insegnare loro (e a noi stessi) la cultura del cibo”, scrive sul suo blog.

Erica Liverani con la figlia.

Erica Liverani con la figlia (spetteguless.it)

Forse è proprio questa sua genuinità, che la contraddistingue non solo in cucina, ad attrarre il pubblico, che la segue soprattutto sulla sua pagina Instagram, dove conta ben 256 mila follower. Ma, racconta, “i social sono solo uno strumento”.

La nuova vita di Erica Liverani: “una scelta di libertà”

Per sei anni, fino a settembre 2023, Liverani ha gestito insieme alle sorelle Romina e Claudia “Raflò”, un negozio di gastronomia a Ravenna. Adesso, la sua vita ha preso una svolta nuova e inaspettata, di cui lei stessa spiega i motivi: “ho sentito il bisogno di pensare un po’ più alle mie esigenze”, rivela, “a qualcosa che mi facesse stare bene, senza particolari preoccupazioni”.

Lasciato il progetto “Raflò”, comunque, la vincitrice di MasterChef non aveva grandi alternative, ma “sapevo che sarebbe stata solo una fase transitoria”, dice, “anche come figura di mamma non mi piace far vedere a mia figlia che bastano solo i social”. I follower, infatti, sono per lei solo uno strumento che le ha permesso di avviare un’attività tutta nuova da zero: si chiama “Trafila”, ed è un piccolo pastificio artigianale a Marina di Ravenna.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Erica Liverani (@ericamorefantasia)

Qui, Erica si occupa di tutto: spesa, contabilità, produzione e consegna della pasta. Sceglie persino i clienti, “stabilimenti balneari e qualche ristorante”. Un progetto, spiega, nato non tanto da una scelta imprenditoriale, quando dalla voglia di libertà: “cercavo un progetto che rispondesse a due fondamentali requisiti: essere da sola e senza dipendenti”.

Il motivo? Più tempo da trascorrere in famiglia: “non ho orari particolari perché non sono aperta al pubblico”, racconta, “se un giorno ho bisogno di stare di più con mia figlia, posso farlo”.

Quanto a MasterChef, non ha dubbi: “se sono felice adesso è perchè ho percorso certe strade, come quella (…) e altre che si sono invece rivelate negative. Dieci anni fa ero molto più fragile, ma rifarei tutto dall’inizio”.

Il percorso dietro i banconi della cucina più temuta d’Italia, d’altronde, è stato per lei il trampolino di lancio verso una notorietà che le ha permesso di fare ciò che la rende felice: “non mi piace vivere solo di immagine, voglio vendere la mia pasta e arrivare a fine giornata stanca ma con la sensazione di essere utile”.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy