Dallo scorso 5 agosto la trasmissione del mezzogiorno di Rai 1 ha un nuovo conduttore. Marcello Masi, suo padrone di casa dal 2023, è stato infatti sostituito. Perché si è voluto prendere una decisione simile nei confronti di uno dei volti più amati della televisione pubblica?
Camper, in onda dal 2022, è la trasmissione di Rai 1 che sostituisce nel periodo estivo È sempre Mezzogiorno di Antonella Clerici. Condotta durante la prima edizione da Tinto e Roberta Morise, a partire dal 2023 ha avuto come padrone di casa il giornalista Marcello Masi. Quest’ultimo è un professionista di grande esperienza: dopo essersi laureato in Scienze Politiche, entra in RAI nel 1987, cominciando a collaborare con il Giornale Radio Rai dal 1989, in qualità di giornalista economico. Successivamente nel 1994 passa al telegiornale di Rai 2 occupandosi di politica e per sei anni è stato poi conduttore della versione notturna del TG2.
Negli anni seguenti viene nominato vicedirettore di Televideo RAI e quindi del TG2 prima da Mauro Mazza e quindi da Mario Orfeo. Dopo aver svolto la funzione di direttore ad interim del telegiornale di Rai 2, nel 2011 il consiglio di amministrazione Rai gli affida la direzione del telegiornale. Appassionato di cultura alimentare e ecologia, si è occupato successivamente anche di Linea Verde Life, In viaggio con Marcello e La vita in diretta Estate prima di approdare a Camper. Stimato per la sua grande professionalità, nel 2014 è stato nominato dal Presidente della Repubblica Commendatore dell’ordine al merito della Repubblica Italiana. Perché, allora, un giornalista della sua caratura è stato sostituito alla guida della trasmissione di Rai 1?
Marcello Masi fuori da Camper: i motivi della sua sostituzione
In realtà, a quanto pare, è stato proprio Marcello Masi a decidere di dare forfait per motivi personali. Al suo posto, a sostituirlo, è arrivato Peppone Calabrese, famoso per essere stato in passato anche inviato de La prova del cuoco, programma culinario cult condotto da Antonella Clerici. Non solo, ma Peppone è anche conduttore di Linea Verde dal 2018, e insegna antropologia del cibo e stile del territorio presso Intrecci di Castiglione in Teverina e In cibum di Pontecagnano. Un impegno che gli è valso la nomina a Cavaliere dell’ordine al merito della Repubblica italiana nel 2023.
Visualizza questo post su Instagram
Naturalmente per il conduttore presentare Camper, programma in diretta, è un’occasione imperdibile e lo scorso 5 agosto ha condiviso sul suo profilo Instagram il suo entusiasmo misto a una giustificabile emozione: “Inizia oggi alle ore 12 su Rai 1 la mia avventura con Camper. Per la prima volta conduco in studio e sono molte emozionato. Statemi vicino mi raccomando e perdonatemi eventuali errori. Spero di essere all’altezza dell’eredità lasciata dal maestro e amico Marcello Masi”. Per il momento il pubblico sembra apprezzare questo cambio di conduzione in volata, felice di rivedere l’amata guida di Linea Verde anche nel corso della settimana.