Dalila Di Lazzaro racconta la travolgente storia d’amore con Alain Delon, che ricorda con qualche rimpianto: “dovevo restare con lui”.
Una settimana è trascorsa dalla notizia della scomparsa di Alain Delon, ma le cronache sul suo conto promettono di tenere banco ancora a lungo. D’altronde, si tratta pur sempre dell’attore francese più grande di tutti i tempi, com’è stato definito di recente. Il suo fascino, comunque, era indissolubilmente legato al rapporto costante con le donne: di relazioni e amanti, Delon ne ha avute un’infinità, e alcune hanno coinvolto delle colleghe italiane. Come Dalila Di Lazzaro, che ora racconta i retroscena di un amore nato per caso, e rimpiange di aver preso strade diverse.
Alain Delon: questioni in sospeso dopo la morte
Si è spento il 18 agosto 2024 ad 88 anni, Alain Delon, e come ogni grande che si rispetti continua a fare notizia anche al termine della sua esistenza. Dalle donne della sua vita al suo passato tormentato, in particolare a causa della relazione con il padre, su di lui si è raccontato (quasi) tutto.
Anche il presente, come le intricate questioni ereditarie che coinvolgono i figli Anthony, Anouchka e Alain-Fabien: l’attore avrebbe lasciato alla figlia l’esatta metà del suo patrimonio, lasciando che i figli maschi si dividessero il resto.
La realtà del clima che lo circondava nell’ultimo periodo della sua vita, comunque, rimane un mistero: se c’è chi giura, come la sua ultima compagna e infermiera Hiromi Rollin, che i figli abbiano volutamente bloccato le cure che tenevano in vita il padre, c’è invece chi crede alla versione degli eredi, i quali hanno denunciato la 66enne per circonvenzione di incapace.
Comunque stiano le cose, non è difficile credere che l’affascinante Delon si sia dilettato ad usare le sue doti di ammaliatore fino all’ultimo: tutte le donne della sua vita lo ricordano con una particolare luce negli occhi.
“Dovevo rimanere con Alain”: il ricordo di un’amore nel racconto di Dalila Di Lazzaro
Accanto alle grandi storie d’amore più note all’interno del “curriculum” di Alain Delon, figurano anche alcune relazioni “minori”, ma non per questo meno travolgenti. Come quella con l’attrice Dalila Di Lazzaro, ad oggi 71enne, che l’ha ricordato con particolare trasporto.
I due si sono conosciuti a Montecarlo, in occasione del Gran Premio di Formula 1: Delon, allora 40enne e legato a Mireille Darc, incontrò Dalila, 23 anni, davanti alle porte di un ascensore, mandandole un bacio.
Qualche tempo dopo, un nuovo incontro casuale a Roma, dove Delon era impegnato nelle riprese di “Zorro”: al bar, l’attore parla in italiano e, non ricordando di aver già visto la bella 23enne, le chiede di seguirlo nel suo camerino. Anche in quel caso, comunque, non accade nulla: Di Lazzaro usa la scusa di un mal di gola per rifiutare l’incontro.
Il momento decisivo arrivò nel 1980, sul set di “Tre uomini da abbattere”, dove Dalila e Alain recitarono insieme: “sul set cominciò una corte silenziosa e magnetica”, racconta l’attrice, “si fece dare due stanze comunicanti. Bussò, ero sotto la doccia. Dissi di aspettarmi, lo ritrovai sotto le coperte del letto. Io, intimidita bofonchiai che aveva un bell’accappatoio. Si innervosì e se ne andò. Di notte tornò. Mi sentii toccare, baciare. Aveva la pelle di velluto, olivastra, da perdere la testa. L’ultima volta abbiamo fatto l’amore dietro la sua roulotte-camerino, in piedi, come i ragazzini”.
Visualizza questo post su Instagram
Al termine delle riprese, comunque, la storia non durò: i due si scambiarono dei doni, per poi non rivedersi mai più. Di Lazzaro, comunque, racconta di aver cercato un contatto attraverso il figlio maggiore, Anthony, senza tuttavia ottenere risultati.
Il rimpianto per ciò che sarebbe potuto essere, comunque, è rimasto: “all’anteprima andai con il mio fidanzato”, racconta l’attrice, “Alain mi disse: ‘che te ne fai di uno così normale, tu devi stare con me’. Col senno del poi ho sbagliato, dovevo restare con Alain”.