Gerardina Trovato, nuove confessioni della cantante: “Lo Stato non mi ha aiutato”

Condividi

Da giorni la cantante catanese è sotto i riflettori per un suo toccante video di TikTok, nel quale chiede aiuto per superare il difficile momento che sta vivendo, sia dal lato personale che economico. Gerardina Trovato, tra le cantanti più promettenti degli anni Novanta, ora in una nuova intervista racconta ulteriori particolari sconcertanti.

Gerardina T

Gerardina Trovato durante un’esibizione live – Spetteguless.it

Era il 1993, quando una giovane cantante siciliana incantava la platea del Teatro Ariston con la sua voce sensibile e potente al tempo stesso, e si aggiudicava il secondo posto nelle Nuove Proposte al Festival di Sanremo con Ma non ho più la mia città. Era nata una stella, letteralmente. Gerardina Trovato, classe 1967, da tempo aspettava la sua occasione, rincorrendo fin da bambina il sogno di lavorare nel mondo della musica. A darle la possibilità di avverare il suo desiderio, Caterina Caselli e la sua casa discografica Sugar, rimasta letteralmente folgorata dopo aver ascoltato una sua cassetta-provino.

È proprio la cantante e produttrice a spingerla a partecipare alla kermesse canora, convinta delle grandi potenzialità della sua protetta, che per appena qualche centinaio di voti non riesce a superare Laura Pausini e la sua La solitudine quell’anno. Il successo ottenuto con il singolo permette a Gerardina di iniziare una fortunata carriera artistica, che la vede partecipare sia al Festival Italiano che al Festivalbar, e tornare a Sanremo nel 1994 con il pezzo Non è un film, che si classifica quell’anno quarto.

Gerardina Trovato racconta le sue difficoltà in una nuova intervista

Purtroppo, però, Trovato è anche, come spesso accade, un’artista molto sensibile e negli anni successivi inizia a soffrire di nevrosi ossessiva depressiva e ciò le causa pure gravi difficoltà economiche. Alcuni giorni fa la cantante, andata in tendenza su TikTok con un video che la vedeva esibirsi in Sicilia, ha lanciato un appello ai fan sui social e ciò ha permesso a tutti di rendersi conto delle gravi difficoltà che deve affrontare.

Intervistata da Leggo, Gerardina ha aggiunto qualche particolare in più sul calvario che ha vissuto: “Per tre anni ho vissuto in un albergo, dopo aver dovuto vendere la mia casa a Roma non avendo soldi. Chiedevo aiuto alla Caritas di Portopalo di Capo Passero. Il prete si era impietosito: mi dava 100 Euro al mese. Mia madre mi aiutava con appena 300 Euro, nonostante dopo la morte di mio padre, ex medico, nel 2006, percepisse 2800 Euro di pensione. Mi sono ritrovata senza un euro sul conto corrente a causa delle tasse legate alla successione ereditaria dopo la morte di mio padre” ha svelato al noto sito online.

“Oggi mi sta accanto un angelo custode, di cui per ragioni di riservatezza non voglio fare il nome. È stato lui ad aiutarmi a ritornare in pista lavorativamente parlando, procurandomi un contratto con una produzione internazionale. Ho scritto tanti brani in questi anni bui, proverò a farne ascoltare qualcuno a Carlo Conti (nuovo conduttore di Sanremo). Spero di riuscire a convincerlo a darmi un’opportunità” ha quindi aggiunto l’artista catanese.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy