WhatsApp, addio ai messaggi truffa: in arrivo una grossa novità che renderà più sicura e meno vulnerabile l’app di messaggistica di Meta usata da due miliardi di utenti in tutto il mondo.
C’è una grossa novità in arrivo per tutti gli utenti WhatsApp: nei prossimi mesi, non si sa ancora quando con precisione, Meta ha pensato di offrire a tutti la possibilità concreta di proteggersi dai messaggi spam e truffa. Sappiamo benissimo che la chat di messaggistica istantanea più usata al mondo nel corso degli ultimi anni è finita nel mirino dei malviventi con troppa facilità.
Cybercriminali esperti infatti hanno provato tanti stratagemmi per ingannare gli utenti, che con facilità sono caduti nella rete dei raggiri a volte anche in modo pesante, mettendo a rischio anche i loro risparmi bancari. Tanti i metodi utilizzati, quasi tutti collegati all’invio di un messaggio che invita a cliccare un link che dirotta su pagine pericolose.
Che mettono a rischio la sicurezza degli utenti sia per quel che riguarda la privacy che i dati personali. Ma adesso pare che Meta abbia trovato una soluzione molto interessante che nei prossimi mesi potrebbe diventare realtà.
WhatsApp, addio al numero di telefono?
Meta sta pensando ad una soluzione molto semplice: dire addio ai numeri di telefono per utilizzare WhatsApp. O meglio, non far comparire il proprio numero personale nelle conversazioni impedendo ai truffatori di venire in possesso del nostro contatto e quindi potendo raggiungerci in qualsiasi momento.
E la soluzione per arrivare a questa conclusione è quella di impostare un nome utente e una password ad ogni contatto della chat di messaggistica istantanea che, ricordiamo, viene usata da oltre due miliardi di persone in tutto il mondo. Con questa protezione gli utenti potranno nascondere a tutti il proprio numero di telefono.
Utilizzando appunto una username ed una password che proteggeranno il nostro account e in modo particolare il numero di telefono. Al momento si parla solo della probabilità di utilizzo di questo sistema di protezione degli account, anche se non c’è ancora traccia di una possibile data che potrebbe portare nel concreto a questa svolta attesa da tempo.
Ma non ci sono solo commenti positivi a questa tecnologia, o perlomeno si parla anche di possibili lati oscuri che ancora non convincono del tutto gli addetti ai lavori, sempre in merito alle criticità che potrebbero arrivare da possibili truffe.
Username e password su WhatsApp: i possibili rischi
Se da un lato con questo sistema si andrebbe ad aumentare la sicurezza per gli utenti in merito al numero di telefono, dall’altro canto non mancano le perplessità su questo sistema, che ancora una volta potrebbe finire nel mirino dei truffatori. Infatti si potrebbero creare non solo delle problematiche in caso di identica username scelta dagli utenti.
Ma soprattutto in caso di intercettazione della user o della password da parte dei criminali informatici si rischierebbe di perdere il controllo totale del proprio account. E proprio in questa direzione Meta starebbe lavorando per evitare che si possano correre dei rischi per tutti gli utenti.
Pina D’Onofrio