Gerardina Trovato lancia l’appello: “profili falsi chiedono soldi, ho bisogno di forza”

Condividi

Dopo problemi di salute mentale e il ritorno sui piccoli palchi, Gerardina Trovato lancia un appello social contro le raccolte fondi false a suo nome.

Gerardina Trovato.

Gerardina Trovato (spetteguless.it)

Sia lei che il suo pubblico dubitavano, forse, che questo momento sarebbe mai arrivato: Gerardina Trovato è tornata a cantare, dopo anni di silenzio e ombre. Dal rapporto malato con una donna ossessiva alle difficoltà nella relazione con la madre, fino ad arrivare a gravi problemi di salute mentale: la vita, in questi anni, non è stata clemente con la fragile artista, che nell’era di TikTok si trova ora a fare i conti con i leoni da tastiera.

Gerardina Trovato: il successo negli anni ‘90

Fa parte di quella categoria di artisti quasi dimenticati e coperti dalle lenzuola del tempo, Gerardina Trovato: eppure, la sua carriera ha raggiunto l’altezza degli astri del panorama musicale italiano. L’esordio arriva a Sanremo 1993, dove la cantante catanese si presenta con “Ma non ho più la mia città” nella categoria Giovani Proposte, accanto a nomi come Nek e Laura Pausini, che otterrà la vittoria.

Da lì, un’ascesa fulminante: il suo album di debutto, “Sognare sognare”, venderà più di 200 mila copie e la porterà per altre due volte al Festival di Sanremo, che tuttavia non vincerà. Il suo curriculum, ciò nonostante, comprende duetti con grandi della musica italiana, tra cui Renato Zero e Andrea Bocelli.

Gerardina Trovato.

Gerardina Trovato (spetteguless.it)

Dal 2008, poi, l’inizio della crisi: gli ultimi singoli di Gerardina Trovato risalgono al 2016, anche se sul suo profilo Instagram compaiono riferimenti ad un singolo mai uscito nel 2020. In quegli anni, e ancora oggi, la vita della cantante siciliana è tormentata da tragici eventi che la porteranno ad ammalarsi.

L’appello di Gerardina Trovato: “basta con queste violenze, non chiedo soldi”

Non è stata certo una vita semplice, quella di Trovato: alla sua complicata situazione familiare si aggiunse nel tempo la pressione del sistema musicale, che voleva “spremerla come un limone”. Come quando, nel 2005, la costrinsero a partecipare a “Music Farm”: “mi ritrovai con gente incapace”, ha raccontato la cantante, “che pensava solo a svendermi e rubarmi i soldi. Non stavo bene, di Gerardina non c’era più nulla”.

Quello non fu certo l’unico episodio spiacevole nella sua vita: per anni, l’artista ha raccontato di aver subito le pressioni di una donna che voleva convincerla a cambiare il suo orientamento sessuale. Il tutto, unito ai problemi economici causati da una madre che, come lei ha dichiarato, “le ha impedito di amarla”, non ha fatto che aggravare la sua condizione psicologica: si chiama nevrosi ossessivo depressiva la patologia che per anni ha tenuto Gerardina lontana dai riflettori.

Ho perso chili e capelli (…) sono stata per diverso tempo paralizzata nel mio letto”, ha raccontato Trovato. Che, nell’era di TikTok, ha trovato la strada per riemergere grazie ad un’ondata di favore ed empatia social, motivata anche dall’aspetto completamente trasformato dell’artista.

La notorietà ritrovata, come sempre, l’ha portata a fare i conti anche con i cattivi del web: alcuni malintenzionati, a quanto pare, hanno avviato raccolte fondi a scopo di truffa millantando di volerne destinare il ricavato proprio a lei, che in passato aveva parlato dei suoi problemi economici.

Adesso, è la stessa cantante che interviene con un appello sul suo profilo Instagram: “stanno apparendo in rete molti profili falsi, dicono un sacco di schifezze”, ha scritto Gerardina, per poi aggiungere “non fatevi ingannare da nessuno con baggianate, io non chiedo soldi a nessuno. Basta con queste violenze”.

 

Il suo appello ha trovato sostegno in diversi utenti, oltre che numerosi personaggi famosi: ci auguriamo che, nella sua situazione, tanto basti per proteggere una persona evidentemente fragile che, in questo momento, ha bisogno di forza.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy