Ballando con le stelle, partenza in salita: I Cugini di Campagna contro il volto storico

Condividi

Il gruppo musicale romano sarà protagonista della prossima edizione di Ballando con le stelle, ma a poche settimane dall’inizio del talent show di Rai 1, lancia già pesanti accuse a uno dei volti storici della trasmissione. Ecco cosa hanno dichiarato I Cugini di Campagna.

campagna cugini

Il gruppo dei Cugini di campagna durante una trasmissione televisiva – Spetteguless.it

Ballando con le stelle è uno dei programmi di punta dell’autunno Rai, e anche per la prossima stagione televisiva ha messo a punto grazie a Milly Carlucci un cast di tutto rispetto, composto da personaggi provenienti dal mondo dello spettacolo e dello sport. Tra loro anche I Cugini di Campagna, storica band capitolina protagonista di brani diventati veri e propri evergreen della musica italiana. Fondato nel 1970 per volontà di Silvano Michetti, e lanciato dal programma Alto gradimento di Renzo Arbore e Gianni Boncompagni, il gruppo inizialmente era composto dai fratelli gemelli Silvano e Ivano Michetti, Gianni Fiori e Flavio Paulin. Il periodo di maggior successo per la band risale agli anni Settanta, quando mettono a segno una hit dopo l’altra come Anima mia, Un’altra donna, Innamorata, e Tu sei tu.

Particolare della band è l’utilizzo del falsetto, un effetto supportato dal timbro vocale di Paulin, in grado di rendere caratteristici i loro pezzi. I Cugini di Campagna tornano quindi in auge nel 1997, grazie alla trasmissione condotta da Fabio Fazio e Claudio Baglioni Anima mia. Oggi la formazione vede oltre ai fratelli Michetti, Tiziano Leonardi ai sintetizzatori e Nick Luciani, che dopo essere stata la quarta voce dal 1994 al 2014 del gruppo musicale, nel 2021, a seguito di una riappacificazione con i fratelli Michetti, è tornato di nuovo nella band. A poche settimane di distanza dal debutto della nuova edizione di Ballando con le stelle, i Cugini hanno iniziato già a far parlare di sé, rilasciando alcune dichiarazioni piuttosto pesanti su uno dei volti più noti del talent show: cosa hanno detto?

Ballando con le stelle, I Cugini di Campagna contro il volto del programma

Nel corso della loro lunga carriera artistica, I Cugini di Campagna non si sono dedicati esclusivamente alle sette note, ma in più occasioni hanno preso parte anche ad alcuni reality show molto noti del piccolo schermo: tra loro anche La Fattoria, programma andato in onda nel 2006 su Canale 5.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Selvaggia Lucarelli (@selvaggialucarelli)

Proprio in quell’occasione gli artisti sono entrati in contatto con Selvaggia Lucarelli, a sua volta concorrente della trasmissione, e a quanto pare ora, a distanza di ben 18 anni da quella esperienza, hanno deciso di togliersi qualche sassolino dalla scarpa: “Noi andiamo d’accordo con tutti. Quasi tutti. Selvaggia Lucarelli è sul mio libro nero da quando l’ho vista da vicino durante La Fattoria, nel 2006. Tendeva trappole agli altri concorrenti. È una grande calcolatrice, molto costruita. Sputa sentenze per essere al centro dell’attenzione” ha dichiarato Ivano Michetti intervistato da Oggi. Intanto, la firma de Il Fatto Quotidiano non è stata certo a guardare, e ha risposto con una Storia pubblicata sui social in cui sembra prenderli in giro e chiedersi il motivo di tale uscita dopo tanti anni. Insomma, Ballando con le stelle deve ancora iniziare, ma già fa parlare di sé. E intanto Milly Carlucci sorride sotto i baffi.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy