La quinoa è considerato come un vero e proprio superfood, un prodotto al cui interno sono presenti molti nutrienti. Ma vediamo insieme di scoprire tutto ciò che c’è da sapere su questo argomento.
La quinoa è una pianta erbacea capace di resistere al caldo e alla mancanza d’acqua, delle caratteristiche che la rendono perfetta per sopportare il cambiamento climatico. Una pianta che nasce sulle Ande e che viene utilizzata come un cereale in cucina anche se in realtà non lo è. Sappiamo che all’interno di una tazza di quinoa sono presenti molte proteine oltre che tante fibre.
Ma quali sono i vantaggi che si ottengono nel consumare questo prodotto? Scopriamolo insieme nel testo che segue.
Cosa accade al nostro organismo se si consuma la quinoa, ecco gli effetti del superfood
La quinoa è una di quelle piante capaci a resistere ai climi aridi e alla mancanza d’acqua. Infatti, si tratta di una pianta che riesce ad affrontare i cambiamenti climatici senza intaccare le proprie caratteristiche nutrizionali.
La quinoa ha un’azione antiossidante che va a contrastare l’invecchiamento delle cellule andando così ad agire contro i radicali liberi. Inoltre svolge anche un’azione antinfiammatoria sull’organismo mentre le sue proteine vedono al suo interno tutti e nove gli amminoacidi.
Un prodotto ricco di minerali come magnesio, ferro, potassio e zinco mentre non manca anche un indice glicemico molto basso e quindi viene visto come una fonte di carboidrati perfetta per coloro che soffrono di diabete.
Inoltre la quinoa è ricca di fibre e risulta essere il prodotto perfetto per fare in modo che l’intestino funzioni nel modo giusto. Tra le tante caratteristiche che possiede, troviamo anche la presenza di molecole antiossidanti tra cui vitamina E, magnesio, zinco, ferro, potassio e rame. Esistono degli studi secondo cui si afferma che è questo un superfood in grado di favorire la longevità.
Una cosa molto importante è che prima di utilizzarli i semi di quinoa, per evitare ogni tipo di effetto collaterale devono essere lasciati in acqua per 10-15 minuti e in seguito risciacquati con acqua corrente.
Solo in seguito possono essere cucinati. Questo percorso è necessario in quanto all’interno della quinoa c’è un livello molto alto di saponina, un glicoside di origine vegetale che potrebbe causare dei problemi gastrointestinali. La quinoa può essere utilizzata come ingredienti principale all’interno di insalate o zuppe o addirittura come dolce. Infatti, il suo utilizzo in cucina è davvero molto vasto e porta numerosi vantaggi proprio grazie a tutte quelle proprietà di cui vi abbiamo appena parlato.