È vero che il cloro toglie l’abbronzatura? Ecco finalmente la risposta

Condividi

Si sente spesso parlare dell’effetto negativo di un bagno in piscina e del fatto che il cloro toglie l’abbronzatura, danneggiando poi la pelle. Ma in che modo proteggere sé stessi?

Abbronzarsi a bordo piscina

Abbronzarsi a bordo piscina- Spetteguless.it

Per evitare che il cloro possa danneggiare un’abbronzatura conquistata con molta fatica, il segreto da seguire è quello di mantenere una corretta idratazione sia prima che durante o dopo la piscina. Infatti, se dopo essere entrati in contatto con il cloro ci si butta subito sotto una doccia di acqua dolce, la pelle farà in modo che l’abbronzatura resti intatta anche nei momenti in cui si va in piscina. Ma vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.

Il cloro toglie l’abbronzatura? Ecco la risposta

E’ molto importante sapere che il cloro non sbianca e quindi non va ad eliminare l’abbronzatura. Si tratta di un mito da sfatare anche se è bene sapere che questo elemento è composto da un agente chimico che tende a seccare la pelle facendola apparire più bianca e in alcuni casi portando la squamarsi molto in fretta.

Il cloro viene usato all’interno delle piscine sia pubbliche che private per poter disinfettare e sterilizzare l’acqua. E quindi è un prodotto chimico che può essere aggressivo per la pelle e quindi bisogna immergerlo in acqua nelle giuste dosi.

In ogni caso è molto importante sapere che il cloro non sbianca e quindi non toglie l’abbronzatura anche se a contatto con la pelle va ad avvolgere un’azione esfoliante. E quindi, se si lascia che questa agisca senza lavarlo via, ciò che si rischia di subire è una perdita di abbronzatura causata dal fatto che il primo stato di pelle inizia a staccarsi.

Cloro in piscina

Cloro in piscina- Spetteguless.it

Per fortuna però ci sono delle regole da applicare per proteggere l’abbronzatura in piscina. Ecco quali sono:

  • applicare con regolarità la protezione solare su viso, corpo e capelli;
  • appena si esce dalla piscina, farsi una doccia con acqua dolce e rimuovere la maggior parte del cloro;
  • riapplicare subito la crema solare anche se si tratta di un prodotto waterproof;
  • diminuire le esposizioni solari durante le ore di punta;
  • evitare le scottature;
  • mantenere idratata la propria pelle utilizzando un doposole.

Detto ciò, vediamo insieme quali sono i comportamenti da evitare per fare in modo che si possa perdere l’abbronzatura:

  • Evitare prodotti che contengono alcool;
  • bere poco;
  • fare docce troppo calde o bagni troppo lunghi;
  • seguire un’alimentazione scorretta e povera di vitamina C e vitamina E.

Insomma, seguendo questi consigli è molto probabile che l’abbronzatura duri più a lungo e che quindi nemmeno il cloro della piscina possa danneggiare quel colorito che si è ottenuto con grande fatica.

Autore

Articoli correlati

Impostazioni privacy