Vasco Rossi celebra i 45 anni di “Albachiara”: un classico senza tempo che nel 2024 diventa ufficialmente moneta di conio.
“Respiri piano per non far rumore, ti addormenti di sera e ti risvegli col sole…”: tutti sappiamo come continua, e grazie a Vasco Rossi, probabilmente, non lo dimenticheremo mai. A distanza di 45 anni, infatti, il cantante più rock d’Italia continua a chiudere i concerti con questo storico pezzo che, a suo dire, è nato per caso e di getto, diventando un simbolo della musica italiana: anche per questo, Albachiara è finita anche sulle monete.
“Albachiara” diventa una moneta: la decisione della Zecca
Gli appassionati di numismatica (la collezione di monete) hanno adesso un nuovo tassello da aggiungere alla loro lista di pezzi speciali: la Zecca ha autorizzato il conio di monete in argento rodiato da 5 euro in omaggio ad “Albachiara”, lo storico brano di Vasco. Sul fronte, una ragazzina con libri di scuola e una mela in mano, proprio come viene descritta nella canzone, e sul retro il testo.
Un pezzo che parla di genuinità, di una ragazza “acqua e sapone” che nasconde un universo dentro di sé e che, con un’idea inedita per gli anni in cui il brano viene scritto, ama studiare. Soprattutto, una parte della storia musicale italiana, che ancora oggi fa sognare ogni volta che la si ascolta: “Albachiara”, parola di Vasco Rossi, è immortale. Ecco perché, nonostante i suoi 45 anni, è una canzone più attuale che mai.
I 45 anni di “Albachiara”: Vasco le fa una dolce dedica
Di canzoni iconiche ne ha scritte tante, e di certo ogni fan conserverà tra le pieghe del proprio cuore la sua preferita. Albachiara, comunque, è una certezza: ancora oggi, Vasco chiude i suoi concerti proprio con questo brano: “Albachiara… la ami e odi allo stesso tempo!! Sai che da lì a poco ti riporterà con i piedi per terra dopo aver goduto per 2 ore e mezza. Ma è solo un arrivederci”, scrive un’utente sotto uno dei post del cantante.
Che, in un video commemorativo pubblicato su Instagram, ha ricordato la nascita del brano in occasione dei suoi 45 anni: “il 7 agosto di 45 anni fa depositavo in SIAE ‘Albachiara’”, scrive Vasco, che racconta di come la canzone sia nata per caso, mentre aspettava degli amici che stavano per suonare al suo campanello.
Visualizza questo post su Instagram
L’ispirazione per il brano, comunque, arrivò da una ragazzina di 13-14 anni che ogni giorno passava sotto la sua finestra: quando compì 18 anni, Vasco le rivelò che la canzone era dedicata a lei, ma non ottenne l’effetto sperato. Nonostante la delusione in amore, che purtroppo non è stata l’unica per Vasco, possiamo decisamente dire che le fortune di “Albachiara” sono state altre: “Evviva”, commenta, dopo 45 anni, il suo autore rock.