Federica Sciarelli torna a settembre con la nuova edizione di “Chi l’ha visto?”: la decisione di rimanere, comunque, non era scontata.
È una delle regine indiscusse del mondo Rai, Federica Sciarelli: “Chi l’ha visto?” viaggia regolarmente intorno al 10% di share, e i fedelissimi telespettatori non vedono l’ora di tornare a seguirlo a settembre. La data c’è già, ma per qualche settimana abbiamo rischiato di perdere la conduttrice: Sciarelli, infatti, ha rivelato di aver considerato l’idea di lasciare il programma.
“Chi l’ha visto?”: la realtà dietro il programma
“Chi l’ha visto?” è ormai un porto sicuro per Rai3: da anni, la trasmissione si occupa di casi di sparizioni che talvolta si tramutano in rapimenti, sequestri e omicidi, e solo raramente hanno un lieto fine.
Ciò che la rende speciale, comunque, è la professionalità con cui gli addetti ai lavori si occupano delle storie protagoniste delle varie puntate: l’intento non è mai quello di spettacolarizzare i casi in modo trash, ma di offrire un valido aiuto a chi ne ha bisogno gettando luce su storie che altrimenti verrebbero messe in secondo piano.
Un lavoro che non sarebbe possibile, sottolinea Federica Sciarelli intervistata da Repubblica, se con lei non avesse “una grande squadra”. Il dietro le quinte di “Chi l’ha visto?”, comunque, presenta anche i suoi lati ombrosi: “la mia è un’Italia a due facce”, dice Sciarelli, “una mi sembra un grande cimitero, tutti i paesi dove passo in bici d’estate mi ricordano i casi di cui mi sono occupata”.
Per fortuna, c’è anche uno spiraglio di luce: “il programma mi ha insegnato che c’è un Paese solidale, pronto ad aiutare”, afferma la conduttrice.
Federica Sciarelli voleva lasciare “Chi l’ha visto?”: “ho deciso di restare”
Forse è proprio la difficoltà emotiva che comporta immergersi nei casi di “Chi l’ha visto?” ad aver fatto crescere in Federica Sciarelli la voglia di cambiare aria: “Sono una spugna, assorbo il dolore”, ha rivelato, “non è facile. Quando pensavo di lasciare ho chiesto di occuparmi di politica o di libri. Ho parlato con Filomena e Gildo Claps prima di decidere”.
Per la gioia degli affezionati telespettatori, la conduttrice ha scelto di restare: dopo l’incertezza delle settimane precedenti, il suo “ci rivediamo a settembre” pubblicato sui social è stata una ventata di sollievo per i fan, che le hanno scritto ironicamente “non si gioca con i sentimenti altrui”.
Nell’immaginario comune, tuttavia, non ci sono solo le storie di “Chi l’ha visto?” a rendere difficoltosa la permanenza di Sciarelli in Rai, ma anche quella che sempre più si afferma come “TeleMeloni”. Cosa pensa Federica Sciarelli delle ingerenze politiche nella Tv di Stato, di cui tanto ultimamente si parla? “Chi l’ha visto è un fortino, e su di me è difficilissimo fare pressioni”, ha affermato la conduttrice, aggiungendo che non si sente in una Rai “assediata”.
Visualizza questo post su Instagram
Merito anche del fatto che Sciarelli non è una donna che le manda a dire: quando Giampaolo Rossi, direttore generale Rai, le ha chiesto di restare, lei ha risposto ricordandogli che è “atea, comunista e materialista”. Non c’è scampo neanche per i politici: “Salvini mi attaccava, la mamma guardava il programma. Ho risposto a Gasparri”, racconta la conduttrice. Insomma, oltre il muro di Federica Sciarelli non si passa: non vediamo l’ora di tornare a seguirla dall’11 settembre.